• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Inverno nel suo insieme: prima del febbraio rigido, il “nulla” o quasi

di Mauro Meloni
26 Mar 2012 - 08:51
in Senza categoria
A A
inverno-nel-suo-insieme:-prima-del-febbraio-rigido,-il-“nulla”-o-quasi
Share on FacebookShare on Twitter

Le anomalie di temperatura rispetto alla norma climatologica (1981-2010) misurate nel periodo di giorni compreso fra l'1 ed il 13 febbraio 2012. Fonte NOAA^^^^^Anomalie delle temperature nell'inverno 2011/2012: l'anomalia complessiva è stata di -0.54°C rispetto alla norma del periodo 1971-2000. Dati a cura di ISAC-CNR.^^^^^Anomalie delle precipitazioni riscontrate nell'inverno 2011/2012: bilancio complessivo di -23% rispetto alla norma, ma in realtà sul Nord (specie il settore ovest) praticamente non ha piovuto quasi niente. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Dati a cura di ISAC-CNR.


INVERNO 2011-2012 RACCHIUSO IN DUE SETTIMANE Bisogna ammettere, senza timori d’essere smentiti, che la stagione invernale che ci siamo lasciati alle spalle è trascorsa in gran parte nel più totale anonimato, se escludiamo la prima metà di febbraio, con l’impronta anticiclonica lungamente protagonista. In realtà quest’inverno sarà ricordato per il freddo e la neve: sono state sufficienti quelle prime due settimane di febbraio, nella quale si è scatenata una lunga ondata di gelo, d’entità tuttavia eccezionale. Febbraio 2012 è risultato addirittura il più freddo dal 1965, con un’anomalia complessiva a livello nazionale di -2.60°C: lo scarto poteva essere molto più marcato se non vi fossero state alte temperature negli ultimi giorni di febbraio che hanno aumentato di fatto notevolmente la media complessiva. Le escursioni straordinarie di 40 gradi hanno fatto storia: pensiamo a Cuneo, che è passata da una temperatura minima di -13.1 °C registrata il 6 febbraio ad una temperatura massima di +26.4 °C registrata il 29 febbraio.

TEMPERATURE DEL TRIMESTRE, BILANCIO SOTTOMEDIA Il grande freddo di febbraio è stato bilanciato solo in parte dai mesi di dicembre e gennaio contrassegnati dal clima più mite. Questo significa che l’inverno 2011-2012 ha chiuso con uno scarto negativo dalla norma, ovvero è risultato più freddo della media di -0.54°C secondo i numeri dell’Istituto Isac-CNR di Bologna, sul periodo di riferimento compreso fra il 1971 ed il 2000. Solo le estreme regioni di Nord-Ovest hanno chiuso l’inverno con scarti nella norma o di poco superiori, a causa del fatto che il grande gelo di febbraio era stato preceduto e seguito da periodi eccezionalmente caldi: come abbiamo già fatto notare, a fine febbraio in Piemonte si sono misurate temperature molto alte, con punte sopra i 25 gradi.

PIOVOSITA’ INVERNALE SCARSA, TRANNE IN SICILIA L’andamento della distribuzione delle precipitazioni denota chiaramente il trend costante di tutto l’inverno 2012, nel quale spicca la contrapposizione di picchi estremi opposti fra il Settentrione ed il Meridione. Il deficit di pioggia sul Nord Italia ha superato mediamente il 50%, con punte fino al 70-80% sulle pianure del Nord-Ovest, mentre al contrario ci sono state alcune aree dell’Italia meridionale, come la Sicilia, in cui è piovuto molto più del dovuto ed il surplus pluviometrico si è spinto anche oltre il 150%. Come già abbiamo sottolineato in precedenti articoli d’approfondimento, per la Sicilia le piogge eccezionali non sono state una prerogativa solo dell’inverno, ma è da oltre un anno che seguita a piovere così abbondantemente, attraverso fasi perturbate molto incisive.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
anticiclone-indistruttibile-in-questo-marzo,-l’atlantico-resta-una-chimera

Anticiclone indistruttibile in questo marzo, l'Atlantico resta una chimera

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
atterraggio-aereo-da-brividi-per-il-fortissimo-vento:-video-impressionante

Atterraggio aereo da brividi per il fortissimo vento: video impressionante

26 Marzo 2016
meteo-in-valpadana:-la-nebbia-e-davvero-diminuita-negli-ultimi-decenni?

Meteo in VALPADANA: la NEBBIA è davvero diminuita negli ultimi decenni?

14 Novembre 2018
rimasugli-instabili,-ma-l’anticiclone-primaverile-fara-presto-sul-serio

Rimasugli instabili, ma l’anticiclone primaverile farà presto sul serio

11 Marzo 2014
periodo-ultra-piovoso,-pesanti-anomalie:-c’era-una-volta-la-siccita

Periodo ultra-piovoso, pesanti anomalie: c’era una volta la siccità

28 Dicembre 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.