• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Inverno meteo in partenza, quali prospettive per l’Italia?

di Autori Vari
27 Nov 2007 - 18:49
in Senza categoria
A A
inverno-meteo-in-partenza,-quali-prospettive-per-l’italia?
Share on FacebookShare on Twitter

La prima immagine, relativa alla media delle osservazioni su base di GFS, elaborata dal MTG e concernente le ore 06Z del 1 dicembre 2007, mostra una complessa configurazione depressionaria tra Atlantico ed Europa centro occidentale, mentre sulle nostre regioni è atteso un flusso sostenuto di correnti umide oceaniche. Possibili deboli precipitazioni tra settori alpini, prealpini e versanti medio alto tirrenici.^^^^^^^^^^L'ultima immagine proposta mostra la configurazione barica prevista per la giornata del 7 dicembre alle ore 06Z. Si evince una nuova tendenza ondulatoria che potrebbe portare una nuova irruzione d'aria fredda in direzione della nostra penisola.
Previsione valida per il periodo 28 novembre/02 dicembre (affidabilità alta 70%)

Configurazione barica generale: un’ampia area ciclonica estesa dall’Oceano Atlantico all’Europa centro occidentale piloterà sostenute correnti occidentali in seno al Mediterraneo. Flusso zonale basso, clima mite e tempo variabile.

Stato del cielo: avremo nuvolosità irregolare su tutte le regioni, in particolare sui settori tirrenici e le zone alpine e prealpine ove potranno esservi addensamenti di maggiore rilievo. Su versante Adriatico cielo in prevalenza poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti su settori occidentali appenninici.

Avremo precipitazioni?:
probabili fenomeni a carattere sparso sui settori tirrenici e sui rilievi alpini e prealpini, con nevicate al di sopra dei 1500 m. Precipitazioni di modesta intensità, su settori Adriatici assenza di fenomeni significativi.

Andamento termico: le temperature si manterranno sostanzialmente in linea con i valori medi del periodo, anche se vi potranno essere delle eccezioni verso l’alto. Clima pertanto mite, tipicamente autunnale.


Linee di tendenza per il periodo compreso tra il 2 dicembre e il 5 dicembre (affidabilità media 50%)

Configurazione barica generale: persiste il flusso zonale in direzione del bacino del Mediterraneo, enfatizzato dalla presenza ciclonica tra coste canadesi e settori centro occidentali europei. Tempo che si mantiene pertanto variabile, in particolare sui settori tirrenici, rilievi alpini e prealpini.

Stato del cielo: avremo ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su Alpi, Prealpi e versanti tirrenici medio-alti. Altrove, salvo rapidi passaggi nuvolosi e qualche addensamento sui versanti occidentali appenninici, il cielo si manterrà tra il poco nuvoloso ed il sereno.

Possibili precipitazioni: persistono deboli precipitazioni su Alpi e Prealpi, con nevicate generalmente al di sopra dei 1600-1800 m, qualche piovasco su regioni medio alto tirreniche, specie in prossimità dei rilievi. Altrove non sono attesi fenomeni significativi.

Profilo termico: temperature che non dovrebbero subire particolari variazioni, sostanzialmente in linea con le medie stagionali. Locali eccezioni verso l’alto potrebbero presentarsi sulle regioni meridionali.


Extreme forecaste, uno sguardo dal 6 dicembre al 9 dicembre (affidabilità bassa 30%)

Disposizione barica continentale: è possibile identificare una certa tendenza ondulatoria che potrebbe derivare da una reiterata azione meridiana dell’alta pressione oceanica. Evoluzione da confermare, ma che traccia una strada che andremo a verificare nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Risvolti configurativi sull’Italia: è difficile poter delineare una tendenza con precisione. Tuttavia potrebbe aversi un nuovo affondo nord Atlantico, da valutare la possibile estensione del vortice polare verso sud.

Stato del cielo: il cielo potrebbe mantenersi sostanzialmente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare sui settori tirrenici.

Possibili precipitazioni: potrebbero verificarsi precipitazioni sui settori occidentali della penisola, oltre che lungo l’arco alpino con nevicate alle quote medie, in calo progressivo. A seguire potrebbe esservi un maggiore coinvolgimento dell’intera penisola.

Le temperature: valori termici che potrebbe proseguire a mantenersi sulla media stagionale, successivamente si potrebbe avere un calo. Ma ripetiamo, il tutto è da verificare nel corso dei prossimi aggiornamenti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
risalita-ciclonica-verso-il-basso-mediterraneo,-peggiora-sulle-isole

Risalita ciclonica verso il basso Mediterraneo, peggiora sulle Isole

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-milano:-variabile,-temporali-fin-da-domenica.-rischio-anche-di-grandine

Meteo MILANO: VARIABILE, TEMPORALI fin da domenica. Rischio anche di GRANDINE

9 Giugno 2019
ed-ecco-l’ottobrata!

Ed ecco l’ottobrata!

25 Ottobre 2005
venti-da-uragano-nel-nord-della-gran-bretagna,-neve-su-new-york

Venti da uragano nel nord della Gran Bretagna, neve su New York

23 Febbraio 2008
ungheria:-lo-spettacolo-del-ghiaccio

Ungheria: lo spettacolo del ghiaccio

3 Dicembre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.