• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Instabilità persistente, in attesa dell’incursione fredda in arrivo da nord

di Mauro Meloni
09 Ott 2013 - 20:41
in Senza categoria
A A
instabilita-persistente,-in-attesa-dell’incursione-fredda-in-arrivo-da-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Panorama da Gallipoli verso il mare del Golfo di Taranto, con ancora temporali in azione. Fonte gallipoliwebcam.it/


DISCESA ARTICA – Sta arrivando! Ovviamente ci riferiamo alla massa d’aria fredda d’estrazione artica che ha già ormai pienamente fatto irruzione tra Scandinavia e Regno Unito. S’intuisce molto bene dal Meteosat l’avanzata imperiosa delle correnti fredde, con la tipica nuvolosità frammentata che segue la perturbazione principale, che ha ormai raggiunto la Francia settentrionale, il Benelux, la Danimarca e parte della Germania. Questo rapido sfondamento perturbato sta bucando l’anticiclone, che in precedenza dominava su questi territori europei, e si avvicina rapidamente all’Arco Alpino. Il ramo più forte dell’anticiclone si è posizionato sul Vicino Atlantico elevandosi verso nord e creando così i presupposti per quest’affondo meridiano, con la prima incursione artica stagionale sui settori occidentali europei.

ITALIA ANCORA IN BALIA DEL VORTICE INSTABILE – Lo scenario meteorologico sul Mediterraneo non è mutato, causa la tenace presenza di quella goccia fredda che tarda ad indebolirsi ed è rimasta col perno collocato ancora sul Medio Tirreno. L’instabilità si è concentrata soprattutto al Centro-Sud, con ulteriori forti temporali seppure più circoscritti e con spazio per ampie schiarite. Nelle prime ore della giornata i fenomeni temporaleschi si sono concentrati perlopiù in mare, per poi manifestarsi anche sulla terraferma. Coinvolte in maggior misura le aree tirreniche tra Lazio meridionale, Campania e Calabria dove non sono mancati locali acquazzoni anche intensi, ma numerosi temporali si sono manifestati anche sulle regioni adriatiche, dall’Abruzzo fino al nord della Puglia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
freddo-e-neve-in-procinto-di-raggiungere-le-alpi:-le-ultime-novita

Freddo e neve in procinto di raggiungere le Alpi: le ultime novità

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
52-gradi-alla-death-valley,-oltre-40-in-canada-e-spagna.-freddo-insolito-in-oceania

52 gradi alla Death Valley, oltre 40 in Canada e Spagna. Freddo insolito in Oceania

15 Luglio 2014
violenti-temporali-in-arrivo-dal-nord-africa,-primi-fenomeni-sulla-sicilia

Violenti temporali in arrivo dal Nord Africa, primi fenomeni sulla Sicilia

9 Ottobre 2015
navi:-raggiunto-accordo-per-taglio-emissioni-co2-del-50%-entro-il-2050

Navi: raggiunto accordo per taglio emissioni CO2 del 50% entro il 2050

15 Aprile 2018
caldo-record-sull’italia:-report-clima-impressionante-sul-2015

Caldo record sull’Italia: report clima impressionante sul 2015

11 Luglio 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.