• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 17 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Insidiosa depressione mediterranea, maltempo infierirà ancora sull’Italia

di Mauro Meloni
16 Nov 2013 - 21:15
in Senza categoria
A A
insidiosa-depressione-mediterranea,-maltempo-infierira-ancora-sull’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Olboa sotto la pioggia. Fonte webcam www.ornero.it

depressione spagna maltempo infierira ancora italia 30076 1 2 - Insidiosa depressione mediterranea, maltempo infierirà ancora sull'Italia
AZIONE PERTURBATA SUL MEDITERRANEO – L’immagine satellitare traccia molto chiaramente il ritorno dell’anticiclone oceanico sull’Europa Centro-Occidentale: si tratta di una vera e propria cintura anticiclonica che si contrappone ad una circolazione di bassa pressione sostanzialmente intrappolata in sede mediterranea. Questa bassa pressione è nata da un affondo freddo d’aria d’estrazione artica realizzatosi nelle ultime 48 ore: il perno principale dell’area ciclonica, dopo una parziale evoluzione retrograda, si trova collocato sul cuore della Penisola Iberica. Tuttavia l’area depressionaria tornerà sui suoi passi, riprendendo a scorrere molto lentamente verso levante e da ciò scaturirà il nuovo peggioramento che colpirà duro su tutta Italia, in quanto l’intera struttura di bassa pressione si approfondirà e rinforzerà per effetto dei contrasti acuiti dai flussi miti ed umidi meridionali che verranno risucchiati dal Nord Africa.

TEMPORANEO MIGLIORAMENTO SULL’ITALIA – L’arretramento retrogrado verso ovest del vortice mediterraneo ha consentito il ritorno quest’oggi ad un relativo bel tempo su parte della nostra Penisola, con ampie aperture del cielo che hanno prevalso sulle regioni centro-settentrionali grazie alla parziale influenza del bordo più meridionale dell’anticiclone oceanico slanciatosi verso il Centro Europa. Hanno invece fatto eccezione le regioni meridionali e le due Isole Maggiori, le quali hanno invece risentito più da vicino dei riflessi perturbati collegati alla depressione afromediterranea: un fronte quasi stazionario, lo stesso che ieri aveva portato maltempo sulle regioni settentrionali, si è arcuato dalla Grecia verso la Sardegna non trovando sbocco verso levante, apportando anche maltempo intenso sulle regioni ioniche, per la persistenza di fenomeni temporaleschi sulle medesime zone.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
inizio-di-settimana-con-forte-maltempo,-poi-arrivera-anche-un-po’-di-freddo

Inizio di settimana con forte maltempo, poi arriverà anche un po' di freddo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’anticiclone-frena-le-perturbazioni-atlantiche,-sereno-da-nord-a-sud

L’Anticiclone frena le perturbazioni Atlantiche, sereno da Nord a Sud

11 Agosto 2011
ancora-piu-temporali-su-alpi,-ma-caldo-e-sole-reggono-su-gran-parte-d’italia

Ancora più temporali su Alpi, ma caldo e sole reggono su gran parte d’Italia

12 Maggio 2011
meteo-marzo,-il-ritorno-delle-perturbazioni:-sara-questa-la-vera-primavera

Meteo marzo, il ritorno delle perturbazioni: sarà questa la vera primavera

28 Febbraio 2019
l’occhio-area-ciclonica-tocca-la-sardegna-occidentale:-foto

L’occhio area ciclonica tocca la Sardegna occidentale: foto

31 Ottobre 2012
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.