Ieri, martedì, abbiamo parlato approfonditamente delle inondazioni su Sofia, scatenate da un imponente temporale durato circa un’ora ma capace di mandare in tilt molte aree della città.
E’ meteo estremo, c’è poco da fare, ne hanno parlato anche i siti di riferimento bulgari. Ma non è l’unico caso. Se vi capita di girare per la rete, approfondendo la tematica meteo, troverete svariate notizie di questo tenore. Stamane, ad esempio, cercando tra le svariate news proposte da autorevoli siti internazionali, abbiamo appreso di altre situazioni critiche.
In Russia, ad esempio, dove si stanno svolgendo i mondiali di calcio le condizioni meteo sono estremamente mutevoli. La città di Nizh Novgorod gli scorsi giorni ha goduto di condizioni meteo stupende. Ieri, improvvisamente, un violento temporale ha mandato il centro abitato in tilt. E’ caduta così tanta pioggia da inondare le strade, in alcuni punti l’acqua raggiungeva addirittura i 50 cm di altezza causando disagi notevolissimi alla circolazione. La situazione è tornata alla normalità soltanto nel corso della notte.
Poi abbiamo l’India nord orientale e il Bangladesh, dove le piogge monsoniche hanno inondato ampie zone e numerosissimi centri abitati. Si parla di circa 1 milione di sfollati e decine di persone che hanno perso la vita travolte dalla furia dell’acqua.
Infine la Costa d’Avorio, laddove le piogge torrenziali hanno causato inondazioni diffuse e purtroppo si registrano già 18 vittime ma il bilancio è assolutamente provvisorio.