Da giorni ormai in Europa domina il flusso zonale, le correnti cioè che si spostano da ovest verso est e che permettono il passaggio indisturbato delle perturbazioni atlantiche sul settore centrale del continente. Tale tipo di ondulazioni atlantiche, permette anche l’espandersi di un debole promontorio di alta pressione sul settore meridionale del continente, con l’afflusso di aria calda proveniente dal Nord Africa, da cui le giornate via via sempre più miti che si sono registrate dalla Penisola Iberica ai Balcani, passando per l’Italia. Nell’ultimo giorno di marzo sulla nostra nazione per la prima volta si sono avute temperature diffusamente attorno ai 20 gradi, ma sono da rimarcare i valori molto miti di quasi tutto il continente, addirittura estivi su parte della Spagna (+28°C a Valencia), eccetto la Scandinavia e la Russia.
E’ probabile che tale tipo di tempo nei prossimi giorni cambierà, ma stamane è ancora ben saldo e troviamo instabilità e piogge sparse su Irlanda, Gran Bretagna, Francia, Benelux e Germania, per un fronte freddo che sta transitando su questa vasta regione e che influenzerà parzialmente il tempo anche sull’Italia del nord. Alle 10 di questa mattina il cielo era coperto su Parigi, Amsterdam e Bruxelles con +12°C, nuvoloso su Londra con +11°C, su Dublino con +8°C e su Berlino con +12°C, piovoso su Amburgo, Brema e Bonn con +10/+11°C; i venti provenivano ovunque dai quadranti occidentali.
Condizioni migliori si trovano su Svizzera e Austria, con cieli poco nuvolosi o nuvolosi e temperature miti, di +13°C a Zurigo e +16°C a Vienna. Condizioni simili anche in Slovacchia e Ungheria con +17°C sia a Bratislava che Budapest. In tutta questa zona tende ad espandersi l’alta pressione, ma nel pomeriggio sul settore alpino occidentale si addosserà un fronte generatore di probabile instabilità. Cieli nuvolosi o coperti invece più a nord, in Rep. Ceca e Polonia, e temperature di +11°C a Praga e +8°C a Varsavia.
In Italia, sul settore occidentale dei Balcani e fino in Grecia, questo tempo “zonale” con l’espandersi del debole promontorio anticiclonico, regala belle e miti giornate di sole, da stagione primaverile avanzata. Solo sull’Italia del nord, specie nel settore di nord ovest e su parte delle coste croate, i cieli sono nuvolosi o coperti. Alle ore 10 di questa mattina vi erano 13 gradi a Milano, 15 a Firenze, 17 a Roma e 21 a Palermo, 11 a Lubiana, 13 a Sarajevo, 15 a Zagabria, 16 a Belgrado e 18 a Skopje, Salonicco e Atene. E’ probabile che durante la giornata in molte città si superino i 20 gradi.
Un debole fronte freddo sta transitando in Romania, senza produrre significativi fenomeni, se non qualche addensamento e debole pioggia sul settore orientale e lungo le rive del Mar Nero. A Bucarest è una bella giornata di sole con +18°C. Tempo simile in Bulgaria, con qualche nuvola lungo le coste e sereno con +15°C a Sofia.
Sulla Spagna sta arrivando aria un po’ più fredda dall’Atlantico, ma su gran parte della nazione la giornata è splendida, soprattutto nel settore mediterraneo dove troviamo cieli sereni o poco nuvolosi e +17°C a Barcellona, +23°C a Valencia e +22°C a Malaga. Più fresco il Portogallo con +15°C a Lisbona e +13°C ad Oporto.
Fa sempre molto freddo in tutta la Scandinavia, ma questa notte nessuna località è scesa sotto i -20°C. Le temperature attuali, ormai a mattinata inoltrata, sono ancora sotto zero a Oslo e Stoccolma, appena sopra ad Helsinki e la neve cade su gran parte della Svezia e della Finlandia centro-settentrionali.
Su gran parte della Russia troviamo stamane cieli coperti, con la pioggia che cade su San Pietroburgo e temperature di pochi gradi sopra lo zero. Affluisce invece aria più calda fin sull’Ucraina, dove Kiev misura +12°C. Il freddo rimane confinato verso nord-est, dove Pecora nella notte ha raggiunto -26°C, mentre la più occidentale Arcangelo -3°C.
L’evoluzione del tempo in Europa la potrete seguire a partire da https://www.meteogiornale.it/forecast/europe/.