Le più intense piogge del nostro Continente si sono registrate ieri in Germania, ove si è posizionato un profondo minimo barico, annunciatore di freddo e di maltempo diffuso.
Le precipitazioni più abbondanti si sono verificate a Brocken, a 1142 metri di altezza, ove sono caduti ieri 98,0 mm di pioggia, ed in 72 ore le piogge hanno raggiunto un quantitativo di 182,8 mm, un quantitativo di pioggia enorme, visto che la norma per l’intero mese di settembre è pari a 110 mm.
Seguono Bad Lippspringe, con 67,0 mm di pioggia, Kahler Asten, con 50,8 mm, (ed un totale, in tre giorni, di 101,7 mm) e numerose altre località tedesche che hanno presentato precipitazioni superiori ai 25-30 mm in un solo giorno (ma accumuli di 60-80 mm in tre giorni).
A Leipzig, il mese di settembre ha segnato quantitativi doppi di pioggia rispetto al normale, con un accumulo di 81,2 mm complessivi, rispetto ad una norma di 40 mm.
Anche Berlino, con i suoi 75 mm, ha doppiato la norma.
Per quello che riguarda le temperature tedesche di settembre, Berlino ha terminato il mese con uno scarto dalla norma di -0,6°C, Leipzig di -0,8°C, Dussedorf di -1,1°C.
Si è trattato dunque di un mese piovoso e freddo per lo stato tedesco.
Per quanto riguarda la vetta tedesca dello Zugspitze, il manto nevoso è stabile attorno ai 50 cm, con temperature variabili tra i -6° ed i -2°C.