Ci apprestiamo a riceve la visita di un fronte freddo proveniente dal Mar Artico, con aria fredda che, dal Circolo Polare, se ne va verso l’Inghilterra, la Francia, per poi traboccare sull’Italia attraverso la valle del Rodano.
Si tratta di una situazione insolita, per il mese di Giugno, ma in passato è già successo in altre occasioni.
Ricordiamoci del freddo e della neve su Alpi ed Appennini degli inizi di Giugno del 2006.
La presenza di anomalie termiche negative ci presenterà il lato fresco di questo inizio d’Estate, anche se la stagione avrà ancora più di due mesi di tempo per potersi rifare.
In ogni caso, osservando la mappa della temperatura prevista ad 850 hPa, dal modello matematico statunitense GFS, annotiamo la differenza con quella che dovrebbe essere la media climatica della seconda decade di Giugno, estratta dalle statistiche dei radiosondaggi.
Il giorno in esame è Sabato 14 Giugno:
Milano: +7°C (-4,5°C)
Udine: +6°C (-4,8°C)
Roma: +8,5°C (-4,0°C)
Brindisi: +11°C (-2,5°C)
Trapani: +11°C (-3,9°C)
Cagliari: +10°C (-4,0°C)
Si tratta di scarti dalla norma in grado di far calare presumibilmente anche le temperature al suolo, fino a portarsi su valori tra i 3 ed i 4°C più basse del normale, con sensazione di essere ritornati ad una Primavera tardiva, più che all’inizio della stagione estiva.
Il calo termico, inoltre, sembra generalizzato, da Nord a Sud, e non limitato ad alcune Regioni.
Ma il clima del Mediterraneo è fatto anche di questi “scivoloni all’indietro” del tempo, ed abbiamo già citato il freddo inopinato dei primi di Giugno di due anni fa, che non precluse, però, l’arrivo del grande caldo alcune settimane più tardi.
Vedremo come si evolverà in seguito la Stagione Estiva.