• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Improvvisa sferzata invernale, ma ultima settimana spicca CALDO ANOMALO

di Mauro Meloni
11 Nov 2013 - 13:20
in Senza categoria
A A
improvvisa-sferzata-invernale,-ma-ultima-settimana-spicca-caldo-anomalo
Share on FacebookShare on Twitter


Lo scenario meteo è radicalmente mutato sul Mediterraneo Centrale, per l’ingresso d’aria moderatamente fredda d’estrazione scandinava che alimenta una vigorosa circolazione depressionaria. Non è certo nulla d’eclatante per il periodo, ma si percepisce in maniera molto netta la differenza rispetto al caldo anomalo che ha letteralmente dominato le ultime settimane, non solo sull’Italia. Siamo di fronte alle prime manovre invernali che in realtà tendono a riportare l’andamento termico su livelli pù consoni per il periodo, ma è bene dire che non ci attendiamo alcun estremo, ovvero l’arrivo di alcuna ondata di gelo o freddo rilevante.

Come accaduto per buona parte d’ottobre, anche il periodo fra il 4 ed il 10 novembre è stato decisamente più caldo della norma su tutta l’Europa, come possiamo osservare nella mappa sottostante (elaborazione WeatherBell), eccezion fatta per il Regno Unito e parte dei settori scandinavi, ove localmente le temperature si sono assestati su valori un po’ al di sotto della norma. Il caldo più eccezionale lo ritroviamo sulla parte centro-meridionale della Russia Europea e zona Urali, con temperature che in ambito settimanale sono risultate nel complesso anche di 10-12 gradi superiori a quelle tipiche del periodo, a tratti anche ben oltre i 15 gradi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
irruzioni-artiche-ripetute.-italia-tra-gli-obbiettivi?

Irruzioni Artiche ripetute. Italia tra gli obbiettivi?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tre-giorni-di-nubi-e-piogge-al-nord,-localmente-anche-sul-centro.-al-sud-clima-estivo

Tre giorni di nubi e piogge al nord, localmente anche sul centro. Al sud clima estivo

8 Aprile 2008
sfondamento-perturbato-sotto-la-lente-d’ingrandimento:-ecco-chi-e-gia-sott’acqua

Sfondamento perturbato sotto la lente d’ingrandimento: ecco chi è già sott’acqua

15 Novembre 2010
i-giorni-della-vecchia-ed-i-“nodi”-del-tempo

I Giorni della Vecchia ed i “nodi” del tempo

19 Marzo 2008
un-sabato-all’insegna-dell’instabilita,-perturbazione-ancora-attiva-ma-perdera-vigore

Un sabato all’insegna dell’instabilità, perturbazione ancora attiva ma perderà vigore

24 Aprile 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.