L’evoluzione generale: Per giovedì avremo un peggioramento delle condizioni meteo su parte del Nord e aumento delle nubi al Centro, specie Toscana e Sardegna. La causa sarà l’onda cicloinica che dalla Francia si porterà in prossimità dell’arco alpino, portando così instabilità e temporali in suddette regioni. Al Sud avremo ancora sole.
L’onda ciclonica giunta giovedì si farà più decisa il primo giorno del weekend, quando seguiterà ad interessare parzialmente le nostre regioni, con instabilità principalmente al Nord di mattina ed al Centro al pomeriggio. Avremo un ulteriore calo termico per venti da Ovest-Nordovest, mentre al Sud il tempo sarà ancora secco nonostante l’aumento della nuvolosità.
La giornata di sabato porterà un ulteriore calo della pressione su tutto il Mediterraneo, complice una vasta onda depressionaria che, scorrendo sul bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre, interesserà tutto il Centro Europa. Avremo pertanto instabilità al Nord e gran parte del Centro, in trasferimento anche al Sud in serata.
giovedì 24 agosto 2006
– Nord: la giornata di giovedì porterà un deciso aumento delle nubi da Ovest già dal primo mattino, con precipitazioni sparse su Piemonte orientale, Valle d’Aosta, Levante ligure e Lombardia. Al pomeriggio i fenomeni interesseranno diffusamente tutto l’arco alpino, localmente moderati o forti, con temporali in sconfinamento fin verso la pianura. Piogge anche su Emilia Romagna, per una giornata di maltempo su buona parte delle regioni ad eccezione di Piemonte occidentale e Ponente Ligure.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità da Ovest. Nubi che al pomeriggio interesseranno principalmente Toscana e la Sardegna, localmente intense, mentre altrove giungeranno nel corso della sera, segnatamente su alto Lazio, Umbria e Marche. Non sono comunque attesi fenomeni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo un’altra giornata stabile e soleggiata, su tutte le regioni. Solo al tardo pomeriggio è atteso un generale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sicilia, in rapido spostamento verso tutte le altre regioni. Non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole prevalentemente da Nordovest dalla sera.
venerdì 25 agosto 2006
– Nord: il primo giorno del nuovo weekend sarà segnato da cielo molto nuvoloso o coperto già dal primo mattino su tutte le regioni. Saranno possibili deboli temporali e precipitazioni sparse sui settori Centro orientali, specie sulle Alpi, attenuazione al pomeriggio. Anche al pomeriggio sono attese nubi sparse, localmente intense, su tutte le regioni, tuttavia sono attesi deboli fenomeni solo su Valle d’Aosta, Alto Adige e rilievi Friulani.
– Centro e Sardegna: nubi che permarranno intense anche sulle regioni Centrali, tuttavia, sui settori tirrenici e la Sardegna, non sono attesi fenomeni. Qualche temporale andrà invece ad interessare le zone interne e i rilievi appenninici abruzzesi, marchigiani e rietino. Migliora in serata quando cesseranno le precipitazioni ovunque.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo una giornata tutto sommato secca, anche se segnata da nubi pomeridiane in zone interne e rilievi. Tuttavia non sono attese precipitazioni, salvo locali piovaschi sui rilievi lucani e massiccio della Sila.
Temperatura: in calo al nord e settori occidentali del Centro. Stazionarie al Sud.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti Nord occidentali.
sabato 26 agosto 2006
– Nord: la mattina sarà caratterizzata da cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti sui rilievi alpini e qualche sporadico temporale. Situazione destinata a peggiorare al pomeriggio, quando le nubi interesseranno decisamente tutto l’arco alpino portando temporali, localmente moderati, in sconfinamento su pianure a lungo le coste. Interessate principalmente Valle D’Aosta, Alto Adige, Friuli e Veneto, ma anche rilievi occidentali del Piemonte, l’intero Appennino Emiliano Romagnolo e il Ponente Ligure.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una mattina caratterizzata da cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili deboli piovaschi sulla Toscana Centro Settentrionale. Al pomeriggio si assisterà ad un deciso incremento della nuvolosità su tutte le regioni, specie zone interne e rilievi, con temporali, localmente moderati, che potranno sconfinare lungo le coste. Colpita principalmente la Toscana e poi le Marche e l’Umbria. Altrove tante nubi ma pochi fenomeni.
– Sud e Sicilia: anche al Sud, dopo una mattinata tutto sommato stabile, avremo un deciso aumento della nuvolosità pomeridiana su rilievi e zone interne, con formazione di focolai temporaleschi tra la Campania e la Basilicata. Tuttavia saranno fenomeni meno intensi e diffusi rispetto al resto d’Italia. Pochi fenomeni altrove.
Temperatura: in ulteriore calo su tutte le regioni, più sensibile al Nord e Centrali tirreniche.
Vento: debole o moderato dai quadranti occidentali.