• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il tifone Soulik su Iwo Jima

di Giovanni Staiano
13 Ott 2006 - 00:52
in Senza categoria
A A
il-tifone-soulik-su-iwo-jima
Share on FacebookShare on Twitter

Soulik alle 19 GMT di giovedì 12 ottobre. Fonte www.nrlmry.navy.mil
Soulik è lentamente cresciuta di intensità sulla parte ovest del Pacifico Settentrionale. Mercoledì, questa tempesta tropicale era accompagnata da venti sostenuti a 70 miglia orarie, che soffìavano intorno ad un centro situato 275 miglia a sud-sudest di Ivo Jima, una delle isole Volcano, appartenenti al Giappone. Soulik si muoveva verso ovest-nordovest a 15 miglia orarie, in procinto, secondo le previsioni, di diventare tifone. Continuando a muoversi verso ovest-nordovest, Soulik doveva rimanere in mare aperto, ma i previsori mercoledì facevano notare che una leggera deviazione di traiettoria verso nord la avrebbe portata a interessare le isole Volcano.

La situazione aggiornata a giovedì 12 ottobre, infatti, ha reso attuale questa ultima ipotesi. Soulik alle 12 GMT era diventata un tifone di categoria 1, con venti sostenuti a 75 miglia orarie, ma soprattutto aveva deviato la sua traiettoria. All’ora indicata il tifone era centrato a 23,4°N 141,1°E e per le 0 GMT di venerdì era previsto centrarsi a 24,1°N 140,6°E, diretto quindi verso nord-nordovest. Le coordinate di Iwo Jima, la più famosa delle isole Volcano (la fama le viene dagli eventi della Seconda Guerra Mondiale), sono 24,3°N 141,5°E, quindi Soulik le passerà molto vicino. Sull’isola già pioveva nel tardo pomeriggio di giovedì, ora locale, con vento a 30-40 miglia orarie e raffiche fino a 55 miglia orarie, ma il “clou” del maltempo sarà nella notte. Le piogge dovrebbero essere molto intense ed è purtroppo probabile che i forti venti causino danni alle infrastrutture.

Il tifone interesserà anche le vicine isole Bonin, anch’esse giapponesi. Successivamente Soulik si porterà verso nord e quindi verso nordest, raggiungendo una intensità massima, secondo la previsione, come tifone di categoria 2 sabato, per poi perdere progressivamente energia muovendosi su mari più freddi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
forti-temporali-in-francia

Forti temporali in Francia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-palermo:-variabile,-varie-perturbazioni-nel-weekend.-venti-in-rinforzo

Meteo PALERMO: variabile, varie perturbazioni nel weekend. Venti in rinforzo

8 Dicembre 2018
meteo-15-giorni,-gelo-confinato-a-nord-e-anticicloni-a-sud

Meteo 15 giorni, GELO confinato a nord e ANTICICLONI a sud

2 Febbraio 2020
stratosfera:-cosa-ci-dice-il-meteo-per-aprile

STRATOSFERA: cosa ci dice il meteo per Aprile

20 Marzo 2019
raggi-uv:-come-prevederli,-come-affrontarli,-come-proteggersi

Raggi UV: come prevederli, come affrontarli, come proteggersi

22 Giugno 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.