L’evoluzione generale: A metà settimana avremo ancora nubi sparse, tuttavia un debole promontorio di alta pressione, richiamato da un nuovo imponente calo barico a largo delle coste portoghesi, assicurerà tempo in miglioramento su tutte le regioni. Avremo ancora dell’instabilità pomeridiana, mentre le temperature faranno registrare un generale aumento.
Situazione destinata a rimanere tale anche nella giornata di giovedì, quando avremo una vasta area depressionaria prossima al Portogallo ed un campo di alta pressione sull’Europa orientale, il cui braccio stabilizzante di Ponente interesserà parazialmente le nostre regioni.
La giornata di venerdì potrerà invece un aumento delle nubi, causa le infiltrazioni umide associate alla vasta depressione presente sul Portogallo. Aria umida che potrebbe apportare dei temporali a carattere sparso, specie sui rilievi del Centro Sud. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, mantenendosi in linea con le medie del periodo.
mercoledì 20 settembre 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al mattino su tutte le regioni, mentre al pomeriggio saranno probabili pesanti addensamenti un po’ su tutte le regioni, specie in montagna, tuttavia non sono attese nuove precipitazioni.
– Centro e Sardegna: nubi in aumento anche sulle regioni Centrali, dalla Sardegna verso le restanti regioni. Al pomeriggio addensamenti di un certo peso potranno interessare i rilievi e le zone interne, tuttavia non sono attesi fenomeni degni di nota.
– Sud e Sicilia: anche al Sud, dopo una mattinata sostanzialmente soleggiata su buona parte delle regioni, avremo un nuovo aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dalla Sicilia, in rapida espansione alle restanti regioni. Non sono comunque attese precipitazioni, salvo piogge sparse durante la giornata sulla Puglia.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole di direzione varibile.
giovedì 21 settembre 2006
– Nord: nuvolosità irregolare interesserà, già dal mattino, tutte le regioni. Nel corso della giornata avremo un deciso aumento della copertura nuvolosa sulle regioni Nord orientali. Addensamenti pomeridiani sono attesi, come di consueto, sulle Alpi, tuttavia la giornata sarà secca.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, con ulteriore aumento della copertura al pomeriggio, specie in zone interne e rilievi. Non sono comunque attese precipitazioni salvo locali piovaschi sulla Sardegna centrale.
– Sud e Sicilia: al Sud il cileo si presenterà molto nuvoloso, a tratti coperto, specie in prossimità dei rilievi. Al pomeriggio ulteriore nuvolosità giungerà da Sudovest, apportando sporadiche precipitazioni tra la Calabria meridionale e la Sicilia orientale.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
venerdì 22 settembre 2006
– Nord: anche il primo giorno del nuovoweekend sarà caratterizzato da cielo irregolarmente nuvoloso, con deciso aumento della copertura al pomeriggio, allorquando si potrebbero avere dei temporali sparsi tra la Lombardia ed il Piemonte orientale, in sconfinamento verso il Levante Ligure. Deboli fenomeni potraanno interessare anche i rilievi dell’Alto Adige e l’entroterra emiliano romagnolo.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, con ulteriore aumento della copertura al pomeriggio, specie in zone interne e rilievi. Già dalla tarda mattinata saranno possibili deboli precipitazioni sulla Toscana, in estensione, al pomeriggio, su Lazio e rilievi dell’Appennino Abruzzese-Marchigiano.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece condizioni di cielo nuvoloso già dal primo mattino, con incremento dell’instabilità pomeridiana che darà vita a precipitazioni temporalesche su Molise, rilievi lucani, Calabria e Sicilia. Altrove tempo sostanzialmente secco.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole di direzione variabile, da Sudest su canale di Sardegna e di Sicilia.