• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il perché del severo maltempo del “post-Ognissanti”

di Ivan Gaddari
31 Ott 2014 - 10:08
in Senza categoria
A A
il-perche-del-severo-maltempo-del-“post-ognissanti”
Share on FacebookShare on Twitter


L’approfondimento precedente ha messo in luce il rischio di piogge alluvionali su alcune regioni d’Italia. L’attuale mira ad evidenziare la “pericolosissima” dinamica barica che andrebbe a svilupparsi qualora l’affondo perturbato nord atlantico dovesse estendersi sul nord Africa.

Tale eventualità fu contemplata nelle previsioni a lungo termine realizzate mercoledì scorso. In quell’occasione manifestammo la preoccupazione derivante dal blocco anticiclonico orientale, riproposto anche stamane dai principali modelli. La mappa che vi mostriamo, una MultiModel del 7 novembre, piazza un muro altopressorio sull’Europa orientale ed è evidente l’impossibilità del Vortice Perturbato di progredire liberamente ad est.

Purtroppo la saccatura atlantica, dopo aver percorso l’asse franco-iberico, potrebbe scivolare sul nord Africa ed il calore latente presente laggiù andrebbe a ringalluzzire la struttura ciclonica tramutandola in una “bomba ad orologeria”. Un posizionamento come quello evidenziato risulterebbe davvero deleterio per alcune regioni, ma va detto che nei prossimi giorni potrebbero subentrare aggiustamenti di tiro che andrebbero valutati in corso d’opera. La nostra speranza è che i modelli tornino sui loro passi, evitando l’ipotesi “goccia fredda” e riproponendo – come avvenuto i giorni scorsi – un graduale spostamento della saccatura senza lo sprofondamento a sud.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
3-miliardi-di-dollari-per-salvare-il-lago-d’aral

3 miliardi di Dollari per salvare il Lago d'Aral

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tempo-in-miglioramento,-ma-arrivano-umide-correnti-atlantiche

Tempo in miglioramento, ma arrivano umide correnti atlantiche

1 Dicembre 2007
eccezionali-nevicate-in-russia,-mosca-di-nuovo-sommersa

ECCEZIONALI NEVICATE in Russia, Mosca di nuovo sommersa

25 Marzo 2013
siamo-in-era-post-glaciale,-la-prossima-piccola-era-glaciale-potrebbe-non-essere-lontana.-stime-scientifiche

Siamo in Era post Glaciale, la prossima Piccola Era Glaciale potrebbe non essere lontana. Stime scientifiche

16 Agosto 2016
trombe-d’aria-in-lombardia,-una-sfiora-milano.-ancora-grandine

Trombe d’aria in Lombardia, una sfiora Milano. Ancora grandine

23 Maggio 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.