L’evoluzione generale: La giornata di domani segnerà lo smantellamento del muro anticiclonico di matrice oceanica presente tra Italia e Centro Europa, mentre la Depressione d’Islanda assumerà caratteristiche di vera e propria tempesta. Inizierà così un calo barico su gran parte dell’Europa occidentale, in progressione verso le nostre regioni.
Per giovedì è atteso un ulteriore rafforzamento depressionario, con progressione verso Ovest. Avremo tempo pessimo sulle Isole Britanniche e l’Europa occidentale, mentre sulla nostra Penisola avremo un diffuso peggioramento per l’arrivo di miti ed umidi correnti di Libeccio.
Situazione che pare destinata a restare tale anche per la giornata di giovedì, quando sull’Italia avremo condizioni di tempo tra l’instabile ed il perturbato. Affluiranno difatti tese correnti Sud occidentali, foriere di umido, nubi e piogge sparse.
mercoledì 15 febbraio 2006
– Nord: il cielo si presenterà inizialmente irregolarmente nuvoloso. Durante il pomeriggio avremo un aumento deciso delle nubi, ad iniziare dai settori occidentali. Sarà il sintomo di un peggioramento che porterà precipitazioni sparse sui rilievi alpini di Valle d’Aosta, Lombardia ed Alto Adige, mentre pioverà a sprazzi su Riviera Ligure di Levante ed Emilia Romagna occidentale.
– Centro e Sardegna: avremo un aumento della copertura nuvolosa su Sardegna, Lazio e Toscana, specie al pomeriggio, quando, su alta Toscana, non si escludono deboli precitazioni. Altrove, in prima battuta, non sono previsti fenomeni, anche se l’aumento della nuvolosità risulterà importante.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo un generale aumento della nuvolosità, ma al primo pomeriggio, più intenso su Sicilia, Campania e Calabria. Non sono previste precipitazioni se non locali piovaschi su Golfo di Napoli.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Venti: in rotazione dai quadranti Sud occidentali.
giovedì 16 febbraio 2006
– Nord: giornata dal tempo incerto un po’ su tutte le regioni, specie lungo l’arco alpino dove si avranno le maggiori precipitazioni, con nevicate solamente in quota. Piogge anche moderate interesseranno Emilia Romagna, Riviera Ligure, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in attenuazione nel corso del pomeriggio quando si prevede un parziale miglioramento ad iniziare da Ovest.
– Centro e Sardegna: giornata baganta anche al Centro, specie su Toscana, Lazio ed Abruzzo occidentale, dove le precipitazioni risulteranno più probabili e persistenti. Pioverà anche altrove, tuttavia i fenomeni risulteranno attenuati, mentre la neve cadrà solo sui rilievi appenninici a quote superiori ai 1300-1400 m.
– Sud e Sicilia: anche al sud il tempo si mostrerà incerto, specie su Campania e Basilicata, laddove le precipitazioni risulteranno più probabili. Nuvolosità meno intensa interesserà Sicilia, Calabria meridionale e Puglia del sud, dove non sono attese precipitazioni di rilievo.
Temperatura: in generale aumento, più sensibile sui settori occidentali della Penisola.
Venti: in ulteriore rinforzo dai quadranti Sud occidentali.
venerdì 17 febbraio 2006
– Nord: a condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, farà seguito un rapido aumento della copertura durante le ore pomeridiane. Addensamenti di un certo peso interesseranno i rilievi di Alto Adige e Valle d’Aosta, con deboli precipitazioni. Qualche pioggia potrà interessare Veneto e Friuli Venezia Giulia.
– Centro e Sardegna: avremo cielo generalmente molto nuvoloso, con possibili deboli precipitazioni su Lazio ed Abruzzo, specie al mattino. Al pomeriggio non si attendono ulteriori fenomeni, mentre sulle restanti regioni il tempo si manterrà asciutto ma particolarmente umido.
– Sud e Sicilia: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con un incremento della copertura durante il pomeriggio. Gli addensamenti maggiori interesseranno i rilievi appenninici, tuttavia non sono attese precipitazioni se non qualche debole pioggia nell’entroterra campano.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Venti: deboli o moderati da Ovest-Sudovest.