L’evoluzione generale: La giornata di sabato vedrà la nostra Penisola ancora interessata da instabilità piuttosto diffusa, causa la pressione relativamente bassa vista la mancanza di una figura di alta pressione stabilizzante. Avremo quindi temporali sparsi, più probabili nelle regioni del Centro sud.
Situazione pressochè identica anche per la giornata di domanica, quando sono attesi nuovi temporali pomeridiani, localmente di moderata o forte intensità. Da segnalare l’alta pressione delle Azzorre ritirata in pieno Oceano, mentre sulla Scandinavia avremo un’altra figura anticiclonica che piloterà aria più fresca verso l’Europa Centro occidentale.
Il primo giorno del nuovo mese porterà un rinforzo dell’anticiclone Scandinavo, mentre l’alta delle Azzorre se ne starà sui suoi passi. Avremo pertanto aria fredda diretta verso l’Europa Centro occidentale, mentre sulla nostra Penisola mancherà una figura stabilizzante e l’instabilità seguiterà ad interessare gran parte delle nostre regioni.
sabato 29 aprile 2006
– Nord: avremo cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, mentre al pomeriggio è atteso un aumento delle nubi in prossimità dei rilievi. Non sono previste precipitazioni di rilievo, salvo locali temporali su Alpi e Prealpi, specie su Piemonte, VAlle d’Aosta, Trentino e Friuli, localmente di moderata intensità.
– Centro e Sardegna: al Centro il tempo si mostrerà in miglioramento su gran parte delle regioni, specie sul medio Tirreno e la Sardegna, tuttavia avremo precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale al pomeriggio. Altrove il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto ed il pomeriggio porterà precipitazioni diffuse anche sottoforma di temporali e violenti rovesci.
– Sud e Sicilia: tempo ancora instabile anche al Sud, laddove avremo precipitazioni sparse per buona parte della giornata e su gran parte delle regioni. I fenomeni più intensi al pomeriggio, quando sono attesi temporali e rovesci nelle zone interne.
Temperatura: stazionarie o in leggero calo.
Vento: debole o moderato da Nordovest sul medio e alto Tirreno, di direzione variabile altrove.
domenica 30 aprile 2006
– Nord: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, mentre al pomeriggio è atteso il solito aumento delle nubi, soprattutto in prossimità dei rilievi. Non sono previste precipitazioni di rilievo, perlomeno in pianura, mentre temporali sparsi potranno manifestarsi sui rilievi alpini alpini e prealpini, specie su Trentino, Friuli, Veneto e Appennino romagnolo.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo un ulteriore miglioramento anche se saranno presenti molte nubi, specie su Sardegna e regioni del medio Adriatico. Al pomeriggio qualche temporale potrebbe interessare i rilievi del medio Adriatico, Lazio, Toscana e le zone interne della Sardegna Centro orientale. Altrove non sono previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: tempo ancora debolemente instabile al Sud, specie al pomeriggio, in particolare su Sicilia e Calabria tirrenica, con temporali e rovesci che localmente potranno risultare di moderata intensità. Temporali anche altrove, specie su massiccio del Pollino, Gargano, Appennino molisano e campano.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
lunedì 01 maggio 2006
– Nord: cielo sostanzialmente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti pomeridiani sui rilievi ma senza che vi siano precipitazioni di rilievo se non qualche locale temporale su alpi e Prealpi.
– Centro e Sardegna: migliora ulteriormente anche sulle regioni del Centro, specie lungo il medio Adriatico, mentre permarranno nubi sparse sulla Sardegna e le regioni del Medio Tirreno. Al pomeriggio è atteso un ulteriore aumento della copertura nuvolosa con probabili piogge e temporali nelle zone interne di Sardegna, Lazio e Toscana.
– Sud e Sicilia: migliora parzialmente anche al sud, ma al pomeriggio avremo ancora temporali sparsi, localmente intensi, nelle zone interne di tutte le regioni, specie su Sicilia, Calabria e Puglia.
Temperatura: non sono previste variazioni significative.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti occidentali.