Partiamo dagli USA per il nostro giro nel mondo. Il nord del Texas e il New Mexixo hanno visto alcuni attivi temporali durante gli ultimi giorni. Amarillo, nel nord del Texas, ha registrato 58 mm di pioggia nelle 12 ore prima delle 12 GMT di venerdì 23 luglio, oltre tre quarti della media di luglio, pari a 76 mm. Da segnalare anche i 38 mm di Goodland (Kansas occidentale) il 22 luglio.
Una linea di rovesci.temporaleschi ha insistito sulla parte nordorientale della Cina venerdì 23 luglio. La città di Zhangwu, 300 miglia a nordest di Pechino, ha ricevuto 67 mm nelle 6 ore precedenti le 12 GMT di venerdì 23, oltre metà della media del mese di luglio (120 mm). Giovedì 22 piogge molto intense nel sud, tra le province di Guandong e Hainan, dove Haikou e Yangjiang hanno ricevuto 36 e 56 mm.
Rimaniamo in Asia. Ancora piogge molto intense hannno interessato il sudest asiatico questa settimana. Nel nord del Vietnam, nelle 72 ore terminate giovedì sera, ora locale, Phu Lien ha ricevuto 292 mm, mentre la capitale Hanoi si è fermata a 213. In particolare giovedì 22 le due località hanno cumulato 197 e 95 mm, con Hanoi che ha avuto solo 1°C di escursione giornaliera (24,5°/25,5°C), mentre la non lontana Nam Dinh si è limitata a 65 mm. Nelle solite 72 ore tra lunedì e giovedì sera la località di Chantaburi, nel sud thailandese, ha invece ricevuto 277 mm.
Un fronte freddo in movimento verso sudest attraverso il Canada centrale tra giovedì 22 e venerdì 23 luglio ha portao freddo in gran parte del Saskatchewan. Key Lake, nel nord, ha registrato una minima di +0,1°C venerdì mattina (-0,4°C giovedì), 11°C in meno della media delle minime di luglio. Nello stesso tempo, parte del Canada sudorientale era al caldo con Montreal, nel Quebec, che ha avuto una minima di 23°C, oltre 6°C in più della media. Giovedì 22 Lac Eon, nel Quebec orientale, è arrivata a olltre 32°C, mentre la media delle massime di luglio è poco oltre 17°C. Il caldo combinato con alta umidità ha portato la temperatura percepita (indice di calore) a oltre 36°C.
Bohican si trova nel sud del Benin, circa 50 miglia all’interno della Costa degli Schaivi (Golfo di Guinea). Un violento temporale ha scaricato 92 mm di pioggia sulla località nelle 24 ore precedenti le 6 GMT di venerdì 23, una bella quantità considerando che la media di luglio è 116 mm.
Molto caldo sulla Francia centro-meridionale e parte della Germania tra giovedì 22 e venerdì 23 luglio. La città tedesca di Friburgo si trova nella fossa renana ai piedi dei rilievi della Foresta Nera. Nella notte fra giovedì e venerdì il termometro non è sceso sotto 21,8°C, 8 gradi in più della media delle minime di luglio. Alle 12 GMT di venerdì c’erano 31,2°C, già 7°C più della media delle massime del mese, ma più tardi si sono raggiunti i 31,8°C. Ancora più caldo a Karlsruhe (33,2°C, 10°C oltre la media delle massime), peraltro non nuova a exploits, con in prima linea il superamento dei 40°C l’estate scorsa.
L’onda calda di cui sopra è partita dalla Spagna, dove la “caliente” Andalusia ha superato di vari gradi le già elevatissime medie stagionali. A Siviglia estremi termici 26,9°/41,5° venerdì 23 (medie 18°/35°C), a Jerez 25,5°/42,3°C (medie 18°/32°C, siamo ai limiti del primato per luglio).
L’arcipelago di Vanuatu, piccolo stato indipendente nel sud del Pacifico, è stato colpito da eccessive piogge questa settimana. Nelle 60 ore terminate giovedì notte, ora locale, per esempio, la pioggia caduta è
stata pari a 287 mm a Malekula.
In Messico, la capitale Mexico City è stata colpita da temporali nella tarda serata di mercoledì 21 luglio. Questi eventi temporaleschi hanno dato luogo a grandinate, con raffiche di vento oltre le 50 miglia orarie. Durante la tempesta un aeroplano è slittato sulla pista e una persona è rimasta ferita. Sempre in Messico, notevoli gli 80 mm caduti a Veracruz, sulla costa est, il giorno 22, anche se vanno visti nel’ambito del mese più piovoso dell’anno, su questa città, con circa 370 mm di media.
Infine un salto in Sudamerica. Fernando de Noronha è il nome delle piccole isole brasiliane situate nell’Atlantico, di fronte a Natal, intorno ai 5°S. Vi sono caduti 136 mm il 22 luglio.