C’è temporale su Roma, nella notte, i temporali hanno interessato varie località dell’Italia centrale, mentre ieri, forti precipitazioni hanno investito buona parte della Lombardia, il basso Veneto e l’Emilia Romagna.
I fenomeni sono stati anche rilevanti: in talune località sono state segnalate anche piccole trombe d’aria, oppure forti raffiche di vento e locali grandinate.
Al contrario, sono state importanti le precipitazioni cadute nelle zone interessate dal vasto temporale nato tra Piemonte e Lombardia. Dai pochi millimetri delle località ai margini dell’area perturbata, a punte anche di 100.
C’è senz’altro da dire che il peggioramento non ha avuto la rilevanza di quello che c’è stato gli scorsi giorni tra Francia, Svizzera, Austria e Germania, dove si sono verificati importanti nubifragi, trombe d’aria, e soprattutto grandinate devastanti, oltre che un’autentica tempesta di fulmini che ha causato il decesso di almeno otto persone, ed il ferimento di una decina.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
I temporali saranno frequenti su tutta l’Italia centrale, per portarsi entro stanotte a gran parte del Sud, dove potranno risultare localmente di forte intensità.
Il tempo sarà incerto su buona parte del settore centro orientale del Nord, con possibilità di piovaschi, specie tra pomeriggio e sera, con locali temporali.
Non pioverà su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, anche se non è da escludere qualche rovescio a ridosso dei crinali alpini.
In Sardegna il tempo sarà buono con caldo in diminuzione e vento di Maestrale moderato, che toccherà raffiche di 80 km nelle zone esposte.
Al Sud Italia e Sicilia avremo tempo buono e caldo, con graduale peggioramento a partire da nord, con temporali.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Il tempo sarà buono, con locali temporali pomeridiani nelle zone interne, specie di Alpi centro orientali e soprattutto Appennino centro meridionale.
Le temperatura si porteranno prossime a valori attorno alla media stagionale.
In conclusione.
Come da previsione il refrigerio entro 24 ore sarà alla portata di tutti gli italiani, ma non avremo maltempo o basse temperature. Le vacanze sono salve.