Aumenta ancora la temperatura media delle terra, marzo 2016 per l’undicesimo mese di fila (un record anche questo), fa segnare il nuovo record di temperatura media mensile più alta mai registrata a partire dal 1880, superando febbraio 2016 di 0,01°C.
È ovviamente anche il mese di marzo più caldo mai registrato, superando di 0,32°C marzo 2015. La temperatura è stata anche 1,22°C più alta della media del XX secolo.
Sono questi i dati (preoccupanti) diffusi dal Nationale Climatic Data Center, ente americano che si occupa tra le altre cose di monitorare il clima della terra raccogliendo i dati da migliaia di stazioni terrestri e oceaniche.
Quasi tutte le terre emerse hanno avuto temperature superiori alle medie non solo secolari ma anche trentennali, risaltano le anomalie fortissime nel nord-ovest del Nord America e in parte del centro Asia (fino a 3 gradi oltre le medie 1981-2010).
Ben poche le zone in anomalia negativa, limitate all’ovest europeo e al nord-ovest dell’Africa (forse influenzate dal “blob” nord-atlantico), a parte del Sud America centro-meridionale, al Quebec e Labrador e all’estremo oriente russo.
Negli oceani persiste la zona fredda in Nord Atlantico (blob), idem nel Nord Pacifico e in gran parte dell’Oceano Australe. Più elevate della media le temperature oceaniche nelle fasce intertropicali.
Anche il primo trimestre dell’anno è il più caldo mai registrato, con una temperatura di 1,15°C superiore alla media del XX secolo, superando così il precedente record stabilito nel 2015.
L’analisi completa delle temperature di marzo e del primo trimestre 2016 è disponibile a questo indirizzo del NCDC.