La nottata/mattinata odierna, 1 marzo 2005, primo giorno della primavera meteorologica, passerà agli annali in alcune località della Penisola, ma anche di mezza Europa come l’inizio di marzo più freddo degli ultimi decenni, a meno che nei prossimi giorni le temperature non scendano ancora.
I valori di temperatura registrati al Nord sono in alcuni casi da record decennali. Ci ripromettiamo di essere più precisi sui record marzolini nei prossimi giorni, ma dai dati già a nostra disposizione rileviamo alcuni record certi.
Record di temperatura battuto a Bologna. Stanotte all’aeroporto di Borgo Panigale il termometro ha toccato -9.7°C, mentre il precedente record risaliva al marzo 1963 quando si raggiunsero i -8.6°C.
Record anche a Trieste, dove la temperatura minima registrata nella notte è stata di -6.4°C, contro il precedente record risalente al marzo 1971 di -6.3°C.
Probabile record anche a Bolzano che ha toccato nella notte i -10.7°C.
Altri valori da segnalare i -11.2°C di Ronchi dei Legionari, i -10°C di Udine, i -12.6°C di Piacenza.
Freddissimo anche sulle Alpi del Nord Est con -22°C raggiunti a Dobbiaco e Passo Resia, -21.6°C al Passo Rolle, -18.4°C a Tarvisio, mentre Plateau Rosa a 3500 metri sotto il Cervino ha toccato -26°C.
Altri valori da segnalare:
Verona Villafranca -7.2°C
Treviso Istrana -8.0°C
Venezia -6.6°C
Genova -2.3°C (secondo solo ai -3.6°C del marzo ’71)
Roma Fiumicino -2.9°C
Campobasso -7.4°C
Al momento attuale i soli due record che possiamo ufficializzare sono quelli di Bologna e Trieste, ma è probabile che altri ne siano stati battutti.