I radiosondaggi delle ore 12 di oggi, mostrano dei valori estremamente bassi, alla quota geopotenziale di 850 hPa, su tutta l’Europa Centro Orientale e sui Balcani.
Le temperature raggiungono, ad esempio, i 14°C sotto lo zero a 1340 metri di quota a Zagabria, e sulla ex Yugoslavia in genere, -15°C a Bucarest, e -16°C a Vienna e Budapest, l’attuale “polo del freddo” in quota.
Ma temperature di 14-15°C sotto lo zero si registrano, a tale quota, anche su Rep. Ceca, Polonia, Slovacchia, Russia, e Germania Orientale.
Ma si toccano anche -9°C ad Udine, e -8°C a Brindisi, a dimostrazione di come, questa volta, il freddo sia riuscito ad entrare anche sulla nostra Penisola.
Le temperature delle ore 19 di stasera, mostrano valori ampiamente al di sotto dello zero, sulle zone di pianura dei Balcani, con Belgrado che mostra -4,2°C esattamente come Bucarest, mentre Sofia, in Bulgaria, mostra un più rigido -7,1°C.
A Varsavia, la temperatura è di -9,3°C, ma la città più fredda è Praga, nella Rep. Ceca, con un rigido -11,1°C.
Molto freddo in Austria, ove tutte le temperature sono comprese tra i 4 ed i 7°C al di sotto dello zero, con una punta minima di -8,9°C a Klagenfurth.
Agli oltre 3000 metri dell’osservatorio di Sonnblick, la temperatura è scesa fino a -21,4°C, con vento da nord che soffia fino a 133 kmh, insomma, condizioni veramente impossibili!
La temperatura più fredda, in Germania, si misura a Leizpig, con -7,4°C.
Ma il freddo più intenso, questa sera, in Europa, lo ritroviamo in Scandinavia, con le temperature attuali di -13,7°C ad Oslo, -14,3°C ad Helsinki, -16,3°C a Stoccolma, fino a raggiungere i1-18°C a Tampere.