• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il dopo irruzione gelida: week-end movimentato fra neve e nubifragi

di Mauro Meloni
27 Nov 2013 - 12:10
in Senza categoria
A A
il-dopo-irruzione-gelida:-week-end-movimentato-fra-neve-e-nubifragi
Share on FacebookShare on Twitter


Siamo nella fase apicale dell’incursione fredda, che ha portato al prepotente ingresso invernale dopo un lungo periodo dominato dal caldo anomalo. Tormente di neve sulle regioni adriatiche e temperature ovunque rigide rappresentano gli ingredienti principali dell’attuale contesto meteorologico. L’ondata di freddo tenderà tuttavia ad allentare gradualmente la morsa a partire da giovedì, in vista di un cambiamento meteo che ci porterà ad un week-end nel quale si avrà un sostanziale ribaltone, ad opera di un affondo d’aria fredda (meno rigida) dal Nord Europa. Con il termine ribaltone ci riferiamo al fatto che il nuovo nucleo moderatamente freddo farà sentire i suoi principali effetti al Nord Italia e specie sul Nord-Ovest, zona che è rimasta più al riparo rispetto all’attuale irruzione artica.

In sostanza, sul Settentrione si passerà, dal sole di questi giorni (pur con clima rigido), ad un peggioramento con probabili nevicate sabato fino al piano (favorite anche dal contestuale cuscinetto freddo depositatosi al suolo in questi giorni). La mappa in basso mostra le variazioni termiche attese entro sabato rispetto alla fase attuale, da cui si deduce il previsto calo termico dei valori massimi diurni al Nord. Il clima si mitigherà invece notevolmente su tutto il resto d’Italia ed un occhio di riguardo dobbiamo porlo al Sud, per l’approfondimento di un vortice ciclonico che potrebbe causare forte maltempo specie sulle aree ioniche e potrebbe riproporsi il rischio di intensi nubifragi. Su questa tendenza avremo modo di tornare prossimamente con maggiori dettagli, quando sarà più chiaro l’effetto posizionamento del minimo barico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dal-gelo-all’artico,-rischio-violento-maltempo

Dal gelo all'Artico, rischio violento maltempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
luglio-pare-confermarsi-stabile-e-mite:-questa-la-prospettiva-del-long-range

Luglio pare confermarsi stabile e mite: questa la prospettiva del long range

10 Luglio 2006
ultimora:-bomba-mediterranea-tra-giovedi-e-venerdi-sull’italia

Ultimora: Bomba mediterranea tra giovedì e venerdì sull’Italia

21 Febbraio 2006
gli-stati-uniti-sotto-l’attacco-del-gran-gelo

Gli Stati Uniti sotto l’attacco del gran gelo

14 Gennaio 2007
poche-le-novita-anche-ad-inizio-settimana,-salvo-deboli-refoli-freschi-orientali-sull’adriatico-mercoledi

Poche le novità anche ad inizio settimana, salvo deboli refoli freschi orientali sull’Adriatico mercoledì

31 Agosto 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.