• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il Cairo, memorabile 13 dicembre: mai un giorno così freddo, dati da record

di Mauro Meloni
14 Dic 2013 - 18:03
in Senza categoria
A A
il-cairo,-memorabile-13-dicembre:-mai-un-giorno-cosi-freddo,-dati-da-record
Share on FacebookShare on Twitter

Ritorniamo doverosamente a quanto accaduto in Medio Oriente (leggere qui il riepilogo), culminato con la nevicata epica fino alle porte del Cairo: sebbene si sia trattato di neve perlopiù di tipo granulare, l’evento resta storico e senza precedenti negli ultimi 100 anni ed oltre. Vi invitiamo però a diffidare delle immagini che circolano diffusamente sul web della Sfinge e delle piramidi imbiancate: si tratta in realtà di falsi, creati ad arte per l’evento (talmente forte è stata l’eco a livello mondiale), che hanno ingannato numerose testate d’informazione (anche noi vi avevamo dato in un primo tempo credito).

Video Il Cairo zone est: l’audio non lascia molti dubbi sul fatto che si sia trattato di neve granulare mista a grandine, senza fiocchi

Il momento della nevicata, sotto forma di graupel o neve tonda.

Senza nulla togliere alla nevicata (di tipo granulare) che ha certamente interessato alcuni quartieri periferici orientali fino alla bassa collina, sulla Capitale dell’Egitto va rimarcata in ogni caso anche l’eccezionalità della temperatura massima nella giornata di ieri 13 dicembre, che non è riuscita ad andare oltre il valore di +8,1°C. Si tratta del valore massimo diurno più basso almeno degli ultimi 40 anni, non solo per il mese di dicembre, ma in assoluto. Il record precedente apparteneva al 24 febbraio 1992 con 8,5°C. Per dicembre mai si era registrata dai dati una temperatura massima inferiore ai 12 gradi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sbarco-sulla-luna-con-una-sonda,-non-accadeva-da-37-anni

Sbarco sulla Luna con una sonda, non accadeva da 37 anni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
perturbazioni-ed-aria-mite-a-spasso-sull’italia,-ancora-freddo-e-neve-sul-regno-unito

Perturbazioni ed aria mite a spasso sull’Italia, ancora freddo e neve sul Regno Unito

3 Febbraio 2009
genova,-risveglio-con-tromba-marina?

Genova, risveglio con tromba marina?

18 Ottobre 2014
irruzione-fredda-post-natalizia,-cosa-accadra?-gli-ultimissimi-sviluppi

Irruzione fredda post natalizia, cosa accadrà? Gli ultimissimi sviluppi

23 Dicembre 2016
dicembre-scoppiettante,-promette-neve

Dicembre scoppiettante, promette neve

24 Novembre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.