Il vulcano Kilauea sulla Big Island delle Hawaii sta facendo tanto parlare di sé per la grande attività eruttiva che si protrae ormai da un mese. Questo vulcano apre prospettive anche su Marte, per determinare se c’è vita sul pianeta rosso.
Il vulcano è caratterizzato principalmente da rocce basaltiche come Marte. Un team di scienziati, nell’ambito di un progetto quadriennale della NASA, sta ormai conducendo ricerche sul campo nella zona del Kilauea già dal 2015.
Una fra le domande oggetto di studio è come la vita sull’antico Marte avrebbe potuto svilupparsi, o se addirittura Marte potrebbe essere attualmente abitabile. Nessuno sa dare una risposta certa, ma le rocce basaltiche possono ospitare una vasta gamma di microrganismi.
Le reazioni chimiche sulla roccia basaltica potrebbero infatti fornire energia ai batteri. Gli scienziati hanno persino trovato batteri a più di 4000 metri di profondità nelle rocce vulcaniche delle Hawaii, a conferma del fatto che alcune forme di vita possono vivere in ambienti apparentemente inospitali come quello di Marte.
Il progetto di ricerca dovrebbe essere pubblicato entro la fine dell’anno, quando potrebbero aversi ulteriori sviluppi. Tra l’altro altri studi si stanno affrontando nei vulcani delle Hawaii, come ad esempio il vulcano Mauna Loa, non lontano dal Kilauea.