Che la grandine ai tropici fosse impossibile, dato lo zero termico spesso ben oltre i 4500 metri, l’ho sempre creduto anch’io fino al 26 Luglio scorso, quando ho assistito ad un temporale di inusuale violenza (e per “inusuale” ai tropici ve ne lascio immaginare la potenza!).
Premetto che abito a ridosso della costa sudorientale cinese, a un centinaio di km in linea d’aria a nord ovest di Hong Kong.
La situazione sinottica della zona vedeva una forte tropical wave localizzata tra le Filippine e Hong Kong, grosso modo a 400 km NW di Manila. Tale tropical wave si sarebbe poi intensificata in serata in una depressione tropicale, andando ad investire il giorno dopo la città costiera di Shantou, nel Guangdong orientale, con venti sostenuti fino a 80 km/h e gravi danni in una vasta zona.
Nella mia zona invece ho potuto godere di una mattinata soleggiata e afosa, come al solito del resto. Unico particolare strano era un cielo molto azzurro, indice forse di una iniezione di aria secca nelle quote medio alte. Il caldo verso mezzogiorno si era fatto molto forte, e una copertura di cumuli andava formandosi sulle roventi piane del delta del fiume delle Perle.
Scrutanto radar e satellite si potevano scorgere celle temporalesche in arrivo da est, mentre si notavano nubi molto alte ruotare in senso ciclonico e avanzare verso ovest a grandi passi. Questa formazione ciclonica in alta quota nelle zone tropicali prende il nome di TUTT Cell (Tropical Upper Tropospheric Trough), ed è praticamente un cut off che si forma a quote elevatissime, intorno ai 17-20 km di altezza. Interessante, dico tra me… ne ho viste così tante nel Pacifico generare temporali molto interessanti, ed era la prima volta che ne avevo una sulla testa. Presagio non smentito…
All’incirca verso le 15:30 si notano forti celle formarsi ad est, che avanzano di gran carriera verso ovest, e dal radar si notano le incudini distendersi verso ovest in maniera inusuale, complice il rinforzo temporaneo del getto indotto dalla TUTT Cell. Il cielo blu diventa dapprima grigio poi si fa nero verso Est, e la foschia diviene densa. L’afa è opprimente, misuro una temperatura di circa 33°C con 26°C di dew point. Il carburante non manca di certo…
Verso le 15:40 circa la cella più vicina ha un nucleo a fondo scala (che qui corrisponde a circa valori maggiori di 300 mm/h…) proprio ad E-NE della mia posizione. Però il cielo in quella posizione, a parte tuoni fragorosi “affogati” e attutiti, non destava particolare preoccupazione. Il vento inizia a soffiare teso da NE, la visibilità migliora e si può scorgere la base del temporale, molto turbolenta. Fulmini nube suolo al ritmo di uno ogni circa 5 secondi scoccano a E-NE. Dopo circa 5 minuti di “preambolo”, una nube marrone di polvere arriva da NE, portando un incremento del vento che a questo punto è forte, circa sui 60-70 km/h ed a raffiche rabbiose. La polvere viene sollevata a grandi altezze formando sinistri riccioli di strani colori. Inizia a piovere in modo abbastanza forte, sui 50-60 mm/h e tutto sembra il classico, forte temporale tropicale che passa si e no una volta ogni due giorni dalle mie parti. Ma qualcosa non va, i fulmini sono sempre a NE e non si vedono, ma si sentono boati fortissimi e ovattati da non sapevo che cosa. Il cielo a NE è completamente bianco e non si distingua alcuna nube preoccupante.
E’ un attimo. Da NE è arrivato un muro bianco di precipitazione che ingoiava le colline, le case e tutto quanto ad una velocità a dir poco sbalorditiva. Quando si è abbattuto su di me, la visibilità all’esterno era ridotta a 3-4 metri. Un vento spaventoso faceva tremare le finestre. Volavano rami, foglie, oggetti di medie dimensioni sparati come proiettili. E col passare dei minuti aumentava di intensità. Stimo nel momento di picco raffiche di vento a non meno di 150 km/h e media sostenuta ad almeno 100 km/h per 20 minuti. Gli edifici sono stati allagati con le finestre chiuse, l’acqua entrava per “pressione” dalle guarnizioni delle finestre!
Negli ultimi 5 minuti la sorpresa: grandine! Con il vento ancora fortissimo grandinava, una grandine fittissima e mista alla pioggia torrenziale delle dimensioni di circa 1 cm.
In quel giorno ci sono state molte grandinate nella zona, di cui una rovinosa 40 km a sudest della mia posizione, nella località di Panyu, distretto meridionale della capitale del Guangdong, Canton.
Veramente una giornata da annotare tra le frizzanti in questi pazzi tropici.