ITALIA SPACCATA IN DUE: in primavera è facile, statisticamente probabile, osservare condizioni meteo climatiche diametralmente opposte tra Nord e Sud. Proprio in questi giorni, ad esempio, osserviamo infiltrazioni instabili atlantiche nelle regioni settentrionali mentre sul Mezzogiorno si sta realizzando la prima ondata di caldo dal sapore estivo. Il tutto, sia chiaro, rientra nella normalità delle cose anche perché – non scordiamocelo – sino ad ora abbiamo avuto un andamento termico non adeguato al mese di maggio (frequenti le anomalie termiche negative).
TREND METEO 18-25 MAGGIO: iniziamo col dirvi che l’Alta Pressione entrerà in scena anche sul Nord Italia, ma di contro la sua particolare disposizione – asse orientato da sudovest verso nordest – potrebbe convogliare aria fresca in direzione del Centro Sud. In tal modo avremo un ribaltamento di fronte: aumento termico da un lato, diminuzione temperature e temporali dall’altro.
Dopodiché ecco che i modelli sostengono tesi orientate alla prosecuzione di quella dinamicità osservata sinora. Che vuol dire? Che nuovi affondi depressionari atlantici potrebbero vincere la resistenza anticiclonica, puntando il Mediterraneo. Ora, c’è da capire se la vigoria dell’Alta Pressione sarà tale da dirottare l’eventuale peggioramento in direzione est, quindi sui Balcani. Ad oggi quel che possiamo dirvi è che i più autorevoli centri di calcolo sostengono la tesi temporalesca proprio sul nostro Paese.
PROIEZIONI FINE MAGGIO: l’ultima decade di maggio potrebbe scorrere via all’insegna dell’alternanza tra rimonte anticicloniche – calde – e nuovi periodi d’instabilità – anche vivaci – di breve durata. Di conseguenza anche le temperature continueranno a mostrarci oscillazioni importanti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: