Le perturbazioni derivanti dal veloce transito del fronte freddo di origine atlantica lasciano l’Italia regalando sprazzi di bel tempo. La persistente nuvolosità conduce verso il ponte del 1° Maggio con la speranza di ritrovare la stabilità meteorologica a tratti dimenticata durante questo mese.
In Europa
Ieri al centro dell’immagine imperversava il lungo serpentone frontale freddo. Oggi il suo posto viene degnamente occupato dalla lunga occlusione in fase di distensione dal vortice ciclonico depressionario, che offusca dal Regno Unito ai Pirenei.
La perturbazione è in piena maturità. La nuvolosità stratiforme dell’eroso fronte caldo si somma a quella cumuliforme di quello freddo, piogge, rovesci e temporali invadono la Francia.
Sul Golfo di Guascogna spicca il piccolo esercito di nubi isolate tra cui si intravede qualche cumulonembo pronto a dare manforte all’instabilità transalpina.
Non è da meno il vortice ciclonico sud-islandese. Anch’esso evidenziato nell’immagine di ieri, oggi mostra tutta la sua imperiosità sopra il Mare del Nord fino a raggiungere i fiordi norvegesi.
Il fronte freddo atlantico, che in un batter d’occhio ha attraversato tutta l’Europa nei due giorni scorsi, viene spinto dai forti venti occidentali sopra i Balcani, calamitato dalla notevole falla barica ucraina. Le condizioni meteorologiche di quei Paesi rispecchiano quelle attraversate dall’Italia nella giornata passata.
Nel Mediterraneo, fatta eccezione di un piccolo nucleo instabile che potrebbe dare fastidio alla Sardegna, si assiste al tentativo di risalita dell’anticiclone subtropicale, anche se non è ancora in grado di spazzare via tutti i residui nuvolosi.
In Italia
La nuvolosità sull’Arco Alpino è evidente. Le precipitazioni sparse del settore occidentale precedono le estensioni orientali della tarda mattinata. Le nubi parziali delle zone pianeggianti possono sfociare in precipitazioni locali anche temporalesche.
Sereno o poco nuvoloso al centro con addensamenti localizzati nelle aree interne appenniniche. Gli annuvolamenti sulla Sardegna possono comportare precipitazioni isolate.
Sereno o poco nuvoloso su tutte le Regioni meridionali. Si nota una tendenza all’intensificazione degli annuvolamenti medio-alti stratiformi siciliani.