• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 8 Febbraio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Gran caldo in Argentina e nelle Repubbliche ex sovietiche dell’Asia centrale

di Giovanni Staiano
23 Ott 2005 - 10:41
in Senza categoria
A A
gran-caldo-in-argentina-e-nelle-repubbliche-ex-sovietiche-dell’asia-centrale
Share on FacebookShare on Twitter

Il grafico (fonte www.weatheronline.co.uk) mostra le temperature massime di Buenos Aires (aeroporto Ezeiza) delle ultime due settimane. Notare l'impennata di mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre, con massime vicine ai 32°C.
Caldo precoce in Argentina. A Buenos Aires (aeroporto Ezeiza) giovedì 20 ottobre la temperatura massima è stata di 31,7°C, come il giorno precedente, a Santa Rosa, nella Pampa, di 32,0°C (34,5°C mercoledì 19 ottobre). Ancora più alte le massime di giovedì a Cordoba (34,0°C, mercoledì 32,5°C) e Tucuman (34,4°C, mercoledì 32,2°C). A Buenos Aires la media delle massime di ottobre è 21°C, con un record di 32°C. A Tucuman la media delle massime di ottobre è 27°C, ma il record è di ben 40°C.

Molto caldo, per la stagione, anche in Uzbekistan, con queste temperature massime giovedì 20 ottobre: Tashkent 30,0°C (media delle massime di ottobre 20°C), Buhara 29,6°C, Samarcanda 28,1°C, Termez 30,2°C (media delle massime di ottobre 25°C). Nel vicino Turkmenistan ancora più caldo: Ashabad 38,9°C, Erbent 38,5°C. Ad Ashabad la media delle massime di ottobre è 22°C e il precedente record storico del mese è stato “stracciato” (era di 33°C).

La più significativa tempesta di questo scorcio di autunno ha investito in questi giorni il Medio Oriente portando piogge intense nell’area tra martedì 18 e giovedì 20 ottobre. Il movimento lento del sistema perturbato ha portato piogge insistenti soprattutto sulla Turchia orientale fra martedì e mercoledì. Giresun ha fatto registrare quasi 75 mm di pioggia, mentre Hopa è arrivata a oltre 160 mm. La pioggia è diventata neve nelle regioni più fredde, in montagna, quando ha fatto il suo ingresso l’aria fredda, una volta transitato il minimo di pressione. Sia Kars che Erzurum si sono imbiancate, con la neve al suolo che ha superato i 5 cm. I 63 m di pioggia caduta a Tripoli, in Libano, rappresentano quasi il doppio della media di ottobre. Lo stesso sistema perturbato si è portato più a est tra giovedì e venerdì, interessando parte dell’Iran. Nel nord del paese, Anzali ha ricevuto, tra giovedì sera e venerdì, 63 mm di pioggia, mentre Noshahr si è fermata a 54 mm.

Aria molto fredda si è infiltrata dalla Siberia verso la Cina settentrionale. Venerdì mattina la colonnina di mercurio è scesa a -22°C nella località cinese di Mohe (433 m), presso il confine russo, stazione che ha una media delle minime di ottobre di poco superiore a -10°C. Molto freddo anche in alcune località della Russia asiatica meridionale. La minima di Nagornyy è stata di -30°C, contro -15°C della media delle minime di ottobre. “Solo” -25°C, invece, la minima di venerdì 21 ottobre nella mitica Ojmjakon, molto più a nord.

Giovedì 20 ottobre forti piogge in Vietnam, con 120 mm a Nha Trang, 64 a Tho Chu, 63 a Quy Nhon.

A Iquitos, capoluogo dell’Amazzonia peruviana, 37 mm di pioggia sono stati registrati giovedì 20 ottobre. Questo discreto accumulo segue quello ancora più abbondante di mercoledì 19 ottobre, quando sono caduti 103 mm.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
a-quando-il-primo-freddo?

A quando il primo freddo?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’anticiclone-non-molla:-ancora-caldo-a-gogo,-incombono-temporali-sul-nord

L’Anticiclone non molla: ancora caldo a gogò, incombono temporali sul Nord

22 Giugno 2012
nubifragi-in-spagna-diluvio-a-bilbao,-strade-come-fiumi-in-piena.-video

Nubifragi in Spagna. Diluvio a Bilbao, strade come fiumi in piena. Video

14 Settembre 2016
meteo-per-domani,-prosegue-il-maltempo-su-parte-d’italia.-tutti-i-dettagli

Meteo per domani, prosegue il maltempo su parte d’Italia. Tutti i dettagli

29 Maggio 2019
meteo-15-giorni:-stop-siccita’,-ad-aprile-cambia-tutto-con-maltempo

METEO 15 giorni: stop SICCITA’, ad Aprile cambia tutto con MALTEMPO

24 Marzo 2019
Febbraio 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.