Caldo precoce in Argentina. A Buenos Aires (aeroporto Ezeiza) giovedì 20 ottobre la temperatura massima è stata di 31,7°C, come il giorno precedente, a Santa Rosa, nella Pampa, di 32,0°C (34,5°C mercoledì 19 ottobre). Ancora più alte le massime di giovedì a Cordoba (34,0°C, mercoledì 32,5°C) e Tucuman (34,4°C, mercoledì 32,2°C). A Buenos Aires la media delle massime di ottobre è 21°C, con un record di 32°C. A Tucuman la media delle massime di ottobre è 27°C, ma il record è di ben 40°C.
Molto caldo, per la stagione, anche in Uzbekistan, con queste temperature massime giovedì 20 ottobre: Tashkent 30,0°C (media delle massime di ottobre 20°C), Buhara 29,6°C, Samarcanda 28,1°C, Termez 30,2°C (media delle massime di ottobre 25°C). Nel vicino Turkmenistan ancora più caldo: Ashabad 38,9°C, Erbent 38,5°C. Ad Ashabad la media delle massime di ottobre è 22°C e il precedente record storico del mese è stato “stracciato” (era di 33°C).
La più significativa tempesta di questo scorcio di autunno ha investito in questi giorni il Medio Oriente portando piogge intense nell’area tra martedì 18 e giovedì 20 ottobre. Il movimento lento del sistema perturbato ha portato piogge insistenti soprattutto sulla Turchia orientale fra martedì e mercoledì. Giresun ha fatto registrare quasi 75 mm di pioggia, mentre Hopa è arrivata a oltre 160 mm. La pioggia è diventata neve nelle regioni più fredde, in montagna, quando ha fatto il suo ingresso l’aria fredda, una volta transitato il minimo di pressione. Sia Kars che Erzurum si sono imbiancate, con la neve al suolo che ha superato i 5 cm. I 63 m di pioggia caduta a Tripoli, in Libano, rappresentano quasi il doppio della media di ottobre. Lo stesso sistema perturbato si è portato più a est tra giovedì e venerdì, interessando parte dell’Iran. Nel nord del paese, Anzali ha ricevuto, tra giovedì sera e venerdì, 63 mm di pioggia, mentre Noshahr si è fermata a 54 mm.
Aria molto fredda si è infiltrata dalla Siberia verso la Cina settentrionale. Venerdì mattina la colonnina di mercurio è scesa a -22°C nella località cinese di Mohe (433 m), presso il confine russo, stazione che ha una media delle minime di ottobre di poco superiore a -10°C. Molto freddo anche in alcune località della Russia asiatica meridionale. La minima di Nagornyy è stata di -30°C, contro -15°C della media delle minime di ottobre. “Solo” -25°C, invece, la minima di venerdì 21 ottobre nella mitica Ojmjakon, molto più a nord.
Giovedì 20 ottobre forti piogge in Vietnam, con 120 mm a Nha Trang, 64 a Tho Chu, 63 a Quy Nhon.
A Iquitos, capoluogo dell’Amazzonia peruviana, 37 mm di pioggia sono stati registrati giovedì 20 ottobre. Questo discreto accumulo segue quello ancora più abbondante di mercoledì 19 ottobre, quando sono caduti 103 mm.