Questa estate 2005 nel Nord-Est degli U.S.A. si sta dimostrando assai calda ed umida, con numerosi record battuti!
Una nuova ondata di calore, condita da afa notevolissima e heat index alle stelle, grava da ieri l’altro dalla Pennsylvanya al Massachusetts e dal Vermont al New Jersey.
Proprio ieri, 12 Agosto, sfiorati i +36° a New York City: quasi eguagliato il record del 2002! Il tutto con umidità alta, specie dal pomeriggio – sera. Questa notte +28° alle 02:00 con u.r. sull’80%! Davvero difficile sopportare un caldo così, soprattutto tra i palazzi di una megalopoli… Stessa storia sulle spiagge del New Jersey ed a Philadelphia: ieri massima di +36° anche ad Atlantic City e di +34° a Philadelphia. Pure qui si preannuncia un 13 Agosto soffocante, visto che ora (nell’East Coast siamo in piena notte) ci sono +27°/+28° con umidità oltre l’80%. E la popolazione è stata avvisata: dovrà sopportare altre 24 ore almeno di caldo umido da record!
Sempre nel pomeriggio di ieri si sono avuti anche degli improvvisi e violenti rovesci di pioggia nella regione, che comunque hanno solo avuto il merito di aumentare la sensazione di afa.
A dimostrazione che questo agosto in fatto di caldo sta facendo sul serio, ecco le medie avutesi finora a New York City: per le minime il valore si attesta sui +23°, mentre per le masime sui +32°. Rispettivamente +3° e +5° rispetto al valore normale di questo periodo dell’anno!!!