Se è vero che l’Autunno è stato assente per tanto tempo, in questa settimana avremo modo di apprezzarne le peculiarità. Tempo decisamente variabile, a volte perturbato, con vento, correnti occidentali, rovesci nelle zone esposte. L’antipasto, e che antipasto, si è avuto ieri. Una forte perturbazione di origine oceanica ha fatto il suo ingresso in Italia causando un decadimento delle condizioni meteorologiche. Vi sono state abbondanti precipitazioni al Nord, la neve è caduta copiosa sulle Alpi con quota in drastico calo nel corso della sera.
Poi è stata la volta del Centro, in particolare il versante tirrenico, ove i rovesci e qualche temporale hanno assunto maggiore consistenza. Il Sud è restato in attesa, baciato da spazi di sereno al mattino per poi lasciare strada a un aumento della nuvolosità medio alta e i primi fenomeni serali sulla Campania. Insomma, la grande ruota perturbata oceanica s’è messa in moto e pare che per diverso tempo dovremo portarci dietro gli effetti.
Stamane, come da previsione, la peculiarità è data dal vento. A seguito del passaggio perturbato si sono attivate forti correnti occidentali, che tendono a divenire Nord occidentali o settentrionali. Si tratta di venti fortissimi, che stanno rendendo i mari agitati, molto agitati o persino grossi. Raccomandiamo prudenza per chi dovrà mettersi in mare, ma potrebbero registrarsi dei disagi anche per coloro che sceglieranno l’aereo quale mezzo di trasporto. Non escludiamo che nelle coste esposte – in particolare attorno alle due Isole e sul versante Adriatico – possano persino esservi delle mareggiate.
Attualmente resistono dei rovesci sul Triveneto, con qualche nevicata sui rilievi alpini sino a bassa quota. Ma nel corso della giornata l’ingresso di correnti più secche determinerà un miglioramento con ampi rasserenamenti. Vi sono delle nubi anche lungo il versante Adriatico, meno su quello tirrenico, ove i rasserenamenti si presenteranno prima. Al Sud, invece, che ieri come detto ha sperimentato l’attesa, sta giungendo la perturbazione e nel corso della giornata vi saranno precipitazioni soprattutto nei versanti di ponente.
Si tratterà di rovesci e potrà esservi anche qualche temporale, di moderata intensità. Fenomeni che si manifesteranno anche in Sicilia, in particolare nella fascia occidentale e in quella settentrionale. Qui i venti accumuleranno le nubi e le precipitazioni potrebbero assumere carattere di persistenza. In Sardegna sussistono condizioni di spiccata variabilità, con qualche fenomeno sparso. Nel corso della giornata il vento di Maestrale porterà ancora delle nubi in rapido transito, ma la possibilità che possano esservi nuovi rovesci appare blanda e limitata alle zone di ponente.
Il vento, come detto, è la caratteristica principale della giornata. Ma oltre al vento stiamo assistendo a un calo termico su buona parte del Centro Sud, mentre al Nord – complice il maggiore soleggiamento – vi sarà un rialzo nei valori massimi. Giornata dalle forti tinte autunnali, che aprirà la strada a un periodo dominato dalle perturbazioni atlantiche.