E’ un inizio inverno davvero con gli attributi quello che sta scuotendo il Nord America ormai da settimane.
Il Canada, sia ad ovest che ad est, è alla prese con una forte ondata di gelo. In Ontario, Armstrong, ad appena 50° Nord di latitudine, è scesa a -40,5°C; poco più a nord Lansdowne House a -38,7°C e poco più a sud Upsala a -37,5°C.
Continua la fase di gelo intensissimo anche nel Quebec, dove Lac Benoit tocca -39,2°C, ma nei giorni scorsi era arrivata a -44°C! Montreal-Est, vicino al confine con il Maine, ha raggiunto -35,4°C.
Fa freddissimo anche nelle grandi città dell’Est. Ottawa ha toccato -27,6°C, Montreal -25,3°C e Quebec City -30°C. Più “mite” Toronto che si è fermata a -17,8°C. E’ bene chiarire che non si tratta di record, ma Quebec City il nuovo record di dicembre l’ha toccato pochi giorni fa.
Ma il gelo non è arrivato da solo ma con la neve. A Toronto e Montreal sono caduti 20 cm di neve con forte vento, la tempesta ha causato notevoli disagi sia ai trasporti aerei che a quelli stradali. Pesante nevicate anche su Halifax, che ha costretto alla cancellazione di molti voli aerei.
Ma anche nel Nord-Ovest il freddo è estremo. Nello Yukon, Old Crow -43,2°C, Dawson -41,8°C, Mayo -41,2°C.
Nei Territori di Nord-Ovest, l’artica Eureka -42,4°C, più a sud Norman Wells -38,6°C e Fort Good Hope -38,4°C.
Se in Canada fa notizia il gelo, negli Stati Uniti, dopo quelle dell’ultimo week-end, si attendono nuove tempeste di neve nel New England. Ma non manca nemmeno il forte gelo. A Caribou, nel Maine, la minima di stanotte è stata di -26,1°C, a Green Bay, nel Wisconsin, -25°C.
Nevica attualmente e per l’ennesima volta a New York con una temperatura di -2°C, comincia a nevicare anche a Boston con -8°C. Le nevicate sono attese intense nei prossimi due giorni su tutta la costa nord-orientale degli Stati Uniti e fino alla canadese Nuova Scozia, ma soprattutto nel Maine.