• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il meteo si fa nuovamente instabile al centro nord e isole

di Ivan Gaddari
26 Apr 2013 - 08:18
in Senza categoria
A A
il-meteo-si-fa-nuovamente-instabile-al-centro-nord-e-isole
Share on FacebookShare on Twitter

Le piogge sono tornate a far visita al nordovest. Al momento piove su Milano, Torino e Cuneo (qui nell'immagine). Fonte webcam www.comune.cuneo.gov.it
Se doveste dare uno sguardo all’immagine satellitare, cosa che faremo nel dettaglio nel consueto approfondimento mattutino, notereste un robusto fronte temporalesco avanzare sul Tirrenico centrale. Alcuni dei temporali, durante la notte, hanno lambito la Sardegna nord orientale apportando degli scrosci di pioggia e frequenti fulminazioni.

E’ evidente che l’atmosfera, dopo aver goduto di un rialzo pressorio, si sta nuovamente instabilizzando. La causa, o la colpa se preferite, è del Vortice Ciclonico che dopo la gita sul nord Africa, ha scelto di tornare sui suoi passi. Ovvero sull’Italia. Attualmente risulta sbilanciato verso ovest, ma non appena riceverà l’apporto di un impulso perturbato proveniente da nord si aprirà la strada per un assalto più convincente.

Rammentiamo che ieri, festa della Liberazione, la presenza dell’Anticiclone Africano assicurava condizioni di tempo stabile e caldo praticamente ovunque. Qualche disturbo significativo ha indugiato su Sardegna e Sicilia, complice la vicinanza con la goccia fredda iberico-algerina. Le temperature hanno continuato a salire, raggiungendo punte di oltre 28°C su Lazio e Campania. Non a caso su Napoli e Latina è stata – ovviamente sinora – la giornata più calda dell’anno.

Il clima mite sarà la prerogativa anche dei prossimi giorni, anche se qualche grado per via della nuvolosità e delle precipitazioni verrà perso. Precipitazioni che già oggi si manifesteranno in diverse regioni. Mentre scriviamo, ad esempio, sta piovendo in alcune aree del nordovest come ad esempio nel Torinese, sul Milanese e nel Piacentino. L’instabilità diverrà vigorosa nelle prossime ore e dal pomeriggio potranno svilupparsi dei temporali. Probabile un parziale coinvolgimento anche del nordest, specie la fascia alpina e prealpina. Da non escludere sporadici sconfinamenti verso la pianura veneta.

Acquazzoni e temporali si svilupperanno anche nelle regioni centrali e sulla Campania. Maggiormente coinvolti i versanti tirrenici, così come ci aspettiamo degli episodi temporaleschi nelle zone interne della Sardegna e sul settore di nordovest della Sicilia. Le temperature registreranno una lieve flessione laddove nubi e fenomeni insisteranno per più tempo, mentre potrebbero salire di qualche grado al sud ed in particolare tra Puglia, Lucania e Calabria ionica. La ventilazione sarà ovunque meridionale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
peggiora-su-regioni-di-nordovest,-con-prime-deboli-piogge

PEGGIORA su regioni di nordovest, con prime deboli PIOGGE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
spagna,-portogallo,-francia,-scozia:-continua-il-gran-caldo

Spagna, Portogallo, Francia, Scozia: continua il gran caldo

28 Marzo 2012
nuovo-volto-meteo-della-primavera,-aprile-completamente-all’opposto-di-marzo

Nuovo volto meteo della primavera, Aprile completamente all’opposto di Marzo

4 Aprile 2019
caldo-in-aumento:-previste-punte-oltre-i-30-gradi-entro-meta-settimana

Caldo in aumento: previste punte oltre i 30 gradi entro metà settimana

22 Maggio 2017
temperature-in-costante-aumento:-il-caldo-tocchera-il-culmine-a-meta-mese

Temperature in costante aumento: il caldo toccherà il culmine a metà mese

9 Aprile 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.