La neve si è fatta un po’ a desiderare in Sardegna, cadendo a macchia di leopardo e senza troppa incisività: ci sono però state alcune eccezioni con eventi di notevole rilievo, come la neve su diverse zone litoranee del Nord Sardegna. Nella giornata di domenica 12 febbraio la neve abbondante è caduta su Olbia, come non accadeva dal ’99. Per trovare nevicate più abbondanti di questa bisogna tornare indietro all’inverno 1986. Sono mancate le grandi nevicate sulla Sardegna interna per poter paragonare l’ondata di freddo attuale con quelle celebri del passato: ben più recentemente, nel dicembre 2007, la neve era caduta con intensità incredibile e lo stesso inverno 2005 aveva relegato ben più neve all’entroterra, anche a quote relativamente basse.
Il gelo non è però certamente mancato, raggiungendo livelli notevolissimi, a conferma delle enormi potenzialità di questa super ondata d’aria artica e siberiana: il 13 febbraio Alghero Fertilia ha misurato -3.8°C, valore che va a battere il precedente primato mensile di -3.5°C misurato nel febbraio ’99. Restano ancora distanti i -4.8°C del gennaio 1981, che rappresentano il valore record assoluto. Record mensile stamani ad Alghero Fertilia con -3,8 °C (superati i -3,5 °C del 15 febbraio 2009, record assoluto -4,8 °C del 10 gennaio 1981). Molto vicina al record mensile la stazione di Olbia Costa Smeralda, dopo la nevicata, con -2,9 °C: il primato è rappresentato dai -3,0 °C del 18 febbraio 2008, mentre nel dicembre 2001 il termometro era sceso fino a -4°C.
Vanno poi annoverati i record misurati dalle stazioni del Servizio Meteo Regionale Arpas negli ultimi giorni: un picco incredibile di -17°C è stato registrato all’alba del 13 febbraio a Gavoi. Punte estreme di -15.5°C sono state misurate ad Illorai, -14.6°C a Villanova Strisaili. Si tratta dei valori più bassi mai raggiunti in Sardegna, se pensiamo che il precedente primato risaliva al febbraio ’99 con -14.5°C ad Illorai. Consultando gli archivi di quasi un secolo di rilevazioni meteo, non risultano essere mai stati misurati valori più rigidi. Per la Sardegna quella che avvia a concludersi è un’ondata di gelo storica, anche se non verrà certo ricordata per la troppa neve, nonostante picchi termici così eclatanti: avrebbe potuto nevicare ovunque se ci fossero state maggiori precipitazioni, come hanno confermato i fiocchi caduti anche su Cagliari.