• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fronte freddo sulla Spagna, Nord Italia in attesa del peggioramento

di Andrea Danzi
15 Apr 2009 - 09:24
in Senza categoria
A A
fronte-freddo-sulla-spagna,-nord-italia-in-attesa-del-peggioramento
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
La forzatura atlantica di Quirin si divide in due tronconi pur di appropriarsi velocemente dell’intero settore occidentale continentale. Le depressioni a 1000 e 1003 hPa sono incastonate nel Golfo di Guascogna. Il lungo fronte freddo associato abbraccia l’intera Penisola Iberica sconfinando nel settore Balearico.

Al centro del Continente svetta il picco anticiclico a 1013 hPa che, con la repentina risalita del cugino nordafricano a 1015 hPa, sostiene il regime stazionario sull’intera Italia.

La depressione Paolini a 1000 hPa è ormai in fuga verso il Mar Nero, lasciando i Balcani in attesa della sopraggiungente rimonta altopressionaria.

In pieno Mar di Norvegia campeggia una vasta area altopressionaria dominata dal picco a 1031 hPa, è Quinta, un anticiclone che con il suo movimento verso est tende a disgregare le avanzate fredde lapponi.


L’aggregato nuvoloso di Quirin offusca le coste oceaniche franco-iberiche. La propaggine meridionale del suo fronte freddo taglia tutto il Mediterraneo occidentale conficcandosi nello Stretto di Gibilterra. Anche le infiltrazioni lungo la valle del Rodano si velocizzano minacciando l’Arco Alpino.

Nuvolosità in fase di diradamento sui Balcani e sulla Grecia, ampie schiarite fanno seguito al transito instabile di Paolini.

Il Cuore del Continente e l’Italia vengono avvinghiate dal tepore anticiclonico, osservando, impassibili, le grandi manovre cicloniche che le circondano.

Nubi fredde, ma innocue, si estendono su tutto il settore settentrionale scandinavo. Il movimento di Quinta spegne ogni tentativo gelido di avvicinamento al Continente.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cuneo-anticiclonico-in-indebolimento,-da-domani-nuova-instabilita.-si-inizia-col-nord

Cuneo anticiclonico in indebolimento, da domani nuova instabilità. Si inizia col Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
peggioramento-sfonda-da-ovest:-primi-temporali-dalla-sardegna-al-tirreno

Peggioramento sfonda da ovest: primi temporali dalla Sardegna al Tirreno

23 Settembre 2014
speciale-onda-di-calore-in-italia

Speciale onda di calore in Italia

24 Giugno 2007
meteo-sino-al-25-maggio,-primavera-che-si-conferma-estrema-tra-caldo-ma-anche-maltempo

METEO sino al 25 Maggio, Primavera che si conferma estrema tra CALDO ma anche MALTEMPO

13 Maggio 2018
picchi-oltre-300-mm-in-versilia,-torna-la-paura-alluvione

PICCHI OLTRE 300 mm in Versilia, torna la paura ALLUVIONE

15 Dicembre 2012
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.