• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fresco e temporali a inizio settimana, poi svolta METEO: scoppierà la calda estate

di Ivan Gaddari
20 Mag 2016 - 22:29
in Senza categoria
A A
fresco-e-temporali-a-inizio-settimana,-poi-svolta-meteo:-scoppiera-la-calda-estate
Share on FacebookShare on Twitter

PERTURBAZIONE VERSO SUD: come da attese la forte perturbazione nord atlantica, responsabile dei violenti temporali di ieri, si sta allontanando verso sud convogliando le precipitazioni in direzione del Sud Italia. Ci aspettiamo nuove intense manifestazioni temporalesche, ma saranno le ultime.

GRAN FRESCO: l’altro aspetto non trascurabile è quello termico. Il trend fresco intrapreso a inizio mese prosegue e nelle ultime ore ha usufruito dell’intensificazione dei venti settentrionali che determinano temperature ben inferiori alle medie stagionali. Andamento che non cambierà almeno sino a metà della prossima settimana, seppur con un intermezzo anticiclonico – quello del weekend – che servirà per regalarci un po’ di tepore pre-estivo.

NUOVI TEMPORALI: è confermato, come già sottolineato in apertura, il passaggio di un’altra perturbazione atlantica tra le giornate di lunedì e mercoledì prossimi. Se è vero che verranno coinvolte maggiormente le regioni settentrionali, è altrettanto vero che gli ultimi aggiornamenti modellistici attribuiscono maggior peso all’azione instabilizzante. Ciò significa che potrebbero verificarsi precipitazioni più intense anche al Centro e che il fresco riguarderà un po’ tutti.

POI ESTATE: l’altra conferma modellistica riguarda il netto cambiamento di fine mese. L’Alta Africana, smaniosa di mostrarsi in tutto il suo splendore, dovrebbe avvalersi di affondi ciclonici a ovest dell’Iberia per dirigersi con convinzione sul nostro Paese. Significa che avremo un periodo di tempo fortemente stabile, soleggiato, che le temperature saliranno vertiginosamente e che farà caldo. Temperature che, ve lo diciamo fin da ora, si orienterebbero su valori ben superiori alla medie stagionali e la soglia dei 30°C verrà superata agevolmente un po’ su tutte le regioni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
prove-d’estate-nel-weekend,-poi-nuova-ondata-di-temporali.-ultime-meteo

Prove d'estate nel weekend, poi nuova ondata di temporali. Ultime meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
val-di-susa,-frana-si-stacca-dalla-montagna,-case-travolte.-200-sfollati

Val di Susa, frana si stacca dalla montagna, case travolte. 200 sfollati

7 Giugno 2018
catastrofica-alluvione-a-istanbul,-almeno-31-morti

Catastrofica alluvione a Istanbul, almeno 31 morti

10 Settembre 2009
grande-nevicata-sul-nord-est-statunitense,-disagi-ed-anche-diverse-vittime:-la-cronaca-meteo

Grande nevicata sul Nord Est statunitense, disagi ed anche diverse vittime: la cronaca meteo

17 Novembre 2018
sole-e-un-po’-di-caldo-sino-a-giovedi.-weekend-del-25-aprile-a-rischio-temporali

Sole e un po’ di caldo sino a giovedì. Weekend del 25 aprile a rischio temporali

20 Aprile 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.