Tra alti e bassi, tipici della primavera, ci si avvicina a grandi passi alle festività Pasquali. In questi giorni l’attenzione verso le previsioni meteorologiche, inevitabilmente, cresce a dismisura. Si cerca di capire se il tempo avrà quella clemenza necessaria per garantirci le classiche gite fuori porta, oppure se sceglierà di fare i capricci costringendoci a rifugiarci dentro quattro mura.
Al momento quel che possiamo dirvi è che pesano incertezze non di poco conto, perché dopo che avremo assistito all’inserimento di correnti fresche da est, sembrerebbe portarsi aprire la porta nord Atlantica. Insomma, non belle notizie. Ma confidando nei giorni che ancora mancano alla meta, speriamo di potervi rassicurare a ridosso del weekend.
Il tempo martedì 15 aprile
L’instabilità si ripresenterà già domani, approfittando dell’inserimento dei succitati sbuffi d’aria fresca instabile proveniente da est. Instabilità che coinvolgerà le regioni centro meridionali, dando luogo a nuovi intensi temporali anche a sfondo grandinigeno. Non mancheranno colpi di vento e locali sconfinamenti verso le zone costiere. Altrove prevarrà il bel tempo, specie su regioni di Nordovest e alto versante tirrenico. Le temperature, rispetto ad oggi, registreranno una decisa contrazione specie nelle regioni interessate dai fenomeni e dai venti in rotazione da est.
Tra sole e temporali anche mercoledì e giovedì
Le 48 ore successive proporranno condizioni meteorologiche molto simili alle precedenti. Mercoledì in particolare l’instabilità diurna continuerà a manifestarsi con estrema facilità al centro sud e non soltanto sui monti. Potranno verificarsi degli sconfinamenti anche sulle coste. Giovedì, invece, i fenomeni cominceranno a risultare meno frequenti e di minore intensità, rifugiandosi maggiormente all’estremo sud.
Le temperature continueranno a calare, anche e soprattutto nei valori minimi. Al calare del sole si sentirà più fresco, anche perché i venti orientali dovrebbero rafforzarsi ulteriormente.