La nottata e la prima mattinata hanno portato forti piogge nell’estremo ponente ligure e nell’entroterra padano savonese. Le precipitazioni, localmente, hanno superato i 100 mm, raggiungendo 120 mm a Pieve di Teco (Valle Arroscia) e 114 a Calizzano (Alta Val Bormida) e 100 a Ponte di Nava (Val Tanaro, al confine con Cuneo). Intense piogge hanno colpito tutto il settore alpino confinale con la Francia e con il cuneese.
Un intenso temporale ha colpito anche la Riviera nella zona di Sanremo e dintorni, con pioggia accompagnata da tuoni, fulmini, vento e grandine e 80 mm caduti a Seborga e 60 a Ceriana.
Sul resto della costa ligure il forte vento di scirocco, con raffiche localmente attorno ai 100 km/h, ha impedito per il momento la pioggia, mentre tutto il Mar Ligure è in burrasca.
Ora stanno cominciando ad avanzare le prime piogge frontali che attraverseranno tra oggi e domani da ponente a levante tutta la regione. Intense precipitazioni sono già in atto nuovamente nell’imperiese e si stanno estendendo all’ovest savonese, zona in cui la protezione civile ha alzato il livello di allerta da 1 a 2 tra il pomeriggio di oggi e tutto domani (zone A e D). Allerta massima anche a Levante (zona C), tra Tigullio e Spezzino. Permane l’Allerta 1 su Genova e dintorni (zone B e E).
Su Genova città si attende l’arrivo della pioggia tra il tardo pomeriggio e la serata. Si tratterà di piogge frontali, probabilmente a tratti intense, ma che non dovrebbero presentare i picchi di precipitazione tipici dei flussi umidi pre-frontali stazionari, che sono quelli che generalmente causano le alluvioni lampo.