• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Forti piogge nell’imperiese e mareggiate sulla costa ligure, Allerta Meteo 2 a Ponente e Levante

di Massimo Aceti
04 Nov 2014 - 14:57
in Senza categoria
A A
forti-piogge-nell’imperiese-e-mareggiate-sulla-costa-ligure,-allerta-meteo-2-a-ponente-e-levante
Share on FacebookShare on Twitter

La nottata e la prima mattinata hanno portato forti piogge nell’estremo ponente ligure e nell’entroterra padano savonese. Le precipitazioni, localmente, hanno superato i 100 mm, raggiungendo 120 mm a Pieve di Teco (Valle Arroscia) e 114 a Calizzano (Alta Val Bormida) e 100 a Ponte di Nava (Val Tanaro, al confine con Cuneo). Intense piogge hanno colpito tutto il settore alpino confinale con la Francia e con il cuneese.

Un intenso temporale ha colpito anche la Riviera nella zona di Sanremo e dintorni, con pioggia accompagnata da tuoni, fulmini, vento e grandine e 80 mm caduti a Seborga e 60 a Ceriana.

Sul resto della costa ligure il forte vento di scirocco, con raffiche localmente attorno ai 100 km/h, ha impedito per il momento la pioggia, mentre tutto il Mar Ligure è in burrasca.

Mareggiata a Varazze (webcam di LIMET)

Ora stanno cominciando ad avanzare le prime piogge frontali che attraverseranno tra oggi e domani da ponente a levante tutta la regione. Intense precipitazioni sono già in atto nuovamente nell’imperiese e si stanno estendendo all’ovest savonese, zona in cui la protezione civile ha alzato il livello di allerta da 1 a 2 tra il pomeriggio di oggi e tutto domani (zone A e D). Allerta massima anche a Levante (zona C), tra Tigullio e Spezzino. Permane l’Allerta 1 su Genova e dintorni (zone B e E).

Ultimo scatto radar, si nota la striscia di forti precipitazioni al confine tra Imperia e Savona

Su Genova città si attende l’arrivo della pioggia tra il tardo pomeriggio e la serata. Si tratterà di piogge frontali, probabilmente a tratti intense, ma che non dovrebbero presentare i picchi di precipitazione tipici dei flussi umidi pre-frontali stazionari, che sono quelli che generalmente causano le alluvioni lampo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
non-solo-pioggia,-ma-anche-burrasca-e-mareggiate:-il-peggio-atteso-giovedi

Non solo pioggia, ma anche burrasca e mareggiate: il peggio atteso giovedì

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-torino:-temporali-e-fresco,-domenica-caldo

Meteo TORINO: temporali e fresco, domenica caldo

10 Giugno 2020
meteo-weekend-con-pioggia-e-forte-vento

Meteo WEEKEND con PIOGGIA e FORTE VENTO

21 Dicembre 2019
maltempo-e-nubifragi-in-grecia.-temporali-e-tornado-in-croazia

Maltempo e nubifragi in Grecia. Temporali e tornado in Croazia

25 Settembre 2015
caldo-contro-maltempo:-i-pericoli-del-tempo-primaverile
News Meteo

CALDO contro MALTEMPO: i pericoli del tempo primaverile

12 Maggio 2024
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.