Panorama europeo odierno completamente cambiato rispetto a quello analizzato lunedì.
L’immagine 2 (Meteosat multispettrale specifico per l’analisi delle masse d’aria) evidenzia l’intenso sistema di bassa pressione in movimento l’altro ieri sul Regno Unito. Questa enorme struttura, oltre ad aver sconvolto meteorologicamente le giornate europee ha anche comportato, a causa dei forti venti associati, numerosi problemi di allerta civile.
L’immagine 1 (Meteosat pancromatico), invece, rappresenta la situazione odierna. Il ciclone britannico si è parzialmente dissolto e l’Italia si ritrova sgombra da nubi.
In Europa
La voragine barica irlandese emanatrice della possente perturbazione dei giorni scorsi è ancora stabile sopra i suoi cieli, ma ha disperso parte della sua potenza. L’energia del suo sfogo oggi attraversa l’intera Europa centrale. I venti gelidi artici groenlandesi soffiano ancora da nord-ovest costringendo le nubi e le diffuse perturbazioni a stanziare al centro del Continente.
Dal Mare del Nord alle Alpi è tutto sotto il dominio nuvoloso e pluviometrico.
Il fronte freddo associato a questa vasta discesa ciclonica impatta contro la prepotente risalita anticiclonica subtropicale che trova nelle Alpi un valido muro di protezione. Interessante notare il lavoro associato tra stau e foehn lungo il versante alpino: il primo raggruppa le nubi all’estero, il secondo le dissolve sui fianchi italiani.
L’alta pressione che sta invadendo il nostro Paese non permette l’intromissione della perturbazione e le schiarite sono diffuse.
La profonda saccatura artica, a causa della spinta anticiclonica da sud-ovest, si sta spostando verso i territori dell’est europeo, la fitta coltre di nubi sull’Austria e Repubblica Ceca ne è la dimostrazione.
In Italia
Sereno o poco nuvoloso sul nord. Ritornano prepotenti gli isolati banchi di nebbia sulle pianure.
In attesa dell’irruzione anticiclonica occasionali e deboli piovaschi al centro a causa della presenza di isolata nuvolosità cumuliforme su Toscana ed Umbria. Nubi medio-alte sulla Sardegna.
Tempo in miglioramento anche al sud in cui gli unici annuvolanti sono presenti sul versante tirrenico.