• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Focus meteo settimana: FASE PIENAMENTE INVERNALE

di Davide Santini
09 Dic 2018 - 12:00
in Senza categoria
A A
focus-meteo-settimana:-fase-pienamente-invernale
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo i forti venti di oggi e domani, il meteo della settimana sarà caratterizzato dall’arrivo di aria polare marittima, con conseguente calo delle temperature: l’abbassamento termico si è già fatto sentire in quota, con un calo di 1′-15°C rispetto a qualche giorno fa, ma, al cessare dei venti, da martedì in poi assisteremo a una settimana dal meteo pienamente invernale, con estese gelate sui fondovalle e pianure e massime che supereranno i 10°C solo nelle aree miti del Centrosud.

Il motivo del calo graduale delle temperature sta nell’opposizione che fanno le Alpi al percorso della massa d’ara fredda: si veda nella cartina sottostante il bellissimo fenomeno fisico.

[I2]

Temperature a 850 hPa (circa 1500 metri): si nota il lago freddo su tutta l’Europa centro-settentrionale che viene “Murato” dalle Alpi.
Lo spartiacque alpino, infatti, denota una variazione di 4-6°C tra Svizzera e Nord Italia, fenomeno che dà origine all’accoppiata fohn – stau.

L’aria fredda è più pesante di quella calda, quindi, al cessare dei venti, il lago freddo coinvolgerà appieno l’Italia e, complice il soleggiamento debole, darà origine a una fase meteo invernale: si noti come anche al Sud, in rapporto alle medie climatiche, farà piuttosto freddo, anche se il Mar Mediterraneo ancora mite e la lontananza dall’origine della massa d’aria faranno sì che l’aria in arrivo venga decisamente mitigata.

[I3]

Anomalie a 850 hPa per mercoledì prossimo: si nota il gran freddo sulle Alpi e la successiva mitigazione via via che ci si sposta verso sud: freddo che però rimane sui Balcani, dove non c’è mitigazione di montagne e mari.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
strat-warming:-meteo-di-natale-ne-potrebbe-essere-influenzato.-i-dettagli

STRAT WARMING: meteo di NATALE ne potrebbe essere influenzato. I dettagli

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temporali-sui-balcani,-freddo-e-neve-sulle-alpi

Temporali sui Balcani, freddo e neve sulle Alpi

23 Luglio 2008
meteo-milano:-altri-possibili-temporali-martedi-sera,-poi-piu-sole-prima-di-nuovo-peggioramento

Meteo MILANO: altri possibili TEMPORALI martedì sera, poi più sole prima di nuovo peggioramento

14 Maggio 2019
canada:-meteo-con-gelo-e-neve-precoci-danneggia-la-raccolta-del-grano

Canada: meteo con gelo e neve precoci danneggia la raccolta del grano

13 Ottobre 2019
meteo-verona:-migliora-sabato,-poi-nuove-piogge-e-temporali

Meteo VERONA: migliora sabato, poi nuove PIOGGE e TEMPORALI

27 Aprile 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.