• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fine settimana tra temporali, nubifragi ma anche gran caldo al Sud

di Ivan Gaddari
03 Set 2015 - 11:18
in Senza categoria
A A
fine-settimana-tra-temporali,-nubifragi-ma-anche-gran-caldo-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

La grossa perturbazione britannica, o se preferite scandinava, ha apportato un fulmineo cambiamento del tempo atmosferico sull’Europa centro occidentale. Gli enormi contrasti termici hanno scatenato violentissimi temporali, i più vicini dei quali sono ora collocati a ridosso delle Baleari.

In Italia si accrescerà, sensibilmente, l’apporto d’aria umida e l’instabilità pigerà sull’acceleratore sfogandosi attraverso grosse celle temporalesche. Verranno coinvolte le regioni del Centro Nord, mentre al Sud avremo un temporaneo afflusso d’aria ancora più calda africana. Ma sarà l’ultimo sbuffo rovente prima di una forte rinfrescata.

Il meteo venerdì 04 Settembre
Da subito nubi con piogge e qualche temporale su Alpi centro orientali, Lombardia, alta Toscana e Levante Ligure. Seguirà un più robusto peggioramento su gran parte del Centro Nord e sulla Sardegna. Ci aspettiamo temporali localmente intensi, con anche grandinate e colpi di vento.

Al Sud (dove farà caldo) andrà meglio, ma potrebbero esserci brevi acquazzoni temporaleschi nelle interne sicule e qualche piovasco di passaggio tra Campania, Basilicata e Puglia garganica.

Domani confermiamo un peggioramento al Centro Nord, mentre al Sud avremo più sole e temperature in rialzo.

Le previsioni meteo per il fine settimana
Cominciamo col dirvi che sulle regioni meridionali ci aspettiamo un sabato “rovente”. I termometri potrebbero arrivare a 37-38°C, senza escludere qualche sortita a ridosso dei 40°C. Avremo poche sterili nubi, salvo su Campania e nord della Puglia dove non mancherà qualche rovescio o temporale.

Al Centro Nord, detto che le temperature caleranno, avremo una prosecuzione del maltempo. Le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente violente nelle regioni Centrali, con anche possibili nubifragi. Fenomeni di una certa intensità interesseranno l’Emilia Romagna, Nordest e Lombardia, mentre il Nordovest (eccezion fatta per la Liguria). Possibili temporali anche in Sardegna.

Per domenica prevediamo un sostanziale miglioramento, ma avremo un afflusso d’aria fresca dai quadranti orientali con conseguente diminuzione delle temperature specie su adriatiche in propagazione al Sud. Su queste regioni avremo della nuvolosità variabile, con poche precipitazioni limitatamente alla Calabria ionica e in serata lungo le coste dell’alto Adriatico.

 Domenica schiarite alternate a locali annuvolamenti, in giornata inizierà ad affluire aria fresca dai quadranti orientali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
prime-piogge-verso-ponente-ligure-e-alta-toscana

Prime piogge verso Ponente Ligure e alta Toscana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
peggioramento-autunnale-accogliera-settembre,-alto-rischio-nubifragi-su-adriatiche

Peggioramento autunnale accoglierà settembre, alto rischio nubifragi su Adriatiche

31 Agosto 2014
anticiclone-piu-forte-di-tutto,-respinge-ad-ovest-l’assalto-perturbato

Anticiclone più forte di tutto, respinge ad ovest l’assalto perturbato

20 Marzo 2012
temperature-in-picchiata-ad-inizio-settimana:-cali-anche-di-10-gradi

Temperature in picchiata ad inizio settimana: cali anche di 10 gradi

30 Novembre 2014
le-piogge-pesanti-e-alluvionali,-in-asia,-africa-ed-anche-italia,-che-caratterizzano-l’estate-in-corso

Le piogge pesanti e alluvionali, in Asia, Africa ed anche Italia, che caratterizzano l’estate in corso

19 Agosto 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.