• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ultimi scampoli di caldo, da venerdì brusco peggioramento

di Ivan Gaddari
28 Ago 2012 - 11:06
in Senza categoria
A A
ultimi-scampoli-di-caldo,-da-venerdi-brusco-peggioramento
Share on FacebookShare on Twitter

Mercoledì prevalenti condizioni di bel tempo e temperature in ulteriore aumento. Segnaliamo alcuni intensi temporali lungo l'arco alpino.^^^^^Sabato condizioni di maltempo o di variabilità interesseranno un po' tutte le regioni. Le temperature registreranno una decisa flessione.
Stavolta la definizione di “rottura stagionale” calza a pennello. Le dinamiche che condurranno al peggioramento sono un chiaro sintomo del passaggio di testimone tra l’estate e l’autunno. E’ molto interessante indicare il ritorno, in sede europea, dell’Anticiclone delle Azzorre. Il suo posizionamento sulle Nazioni occidentali, in parziale elevazione verso nord, incentiverà lo scivolamento di un’ampia struttura perturbata nel cuore del Mediterraneo. L’obbettivo principale, oramai non c’è più alcun dubbio, sarà l’Italia. Stavolta non si tratterà di una toccata e fuga, piuttosto in una fase di maltempo prolungata che promette di avere ripercussioni sino alla metà della prossima settimana.

Ultime ore di caldo
Mercoledì prevediamo condizioni di bel tempo e temperature in rialzo. Segnaliamo qualche temporale in sviluppo dal pomeriggio lungo l’arco alpino, soprattutto sulla parte occidentale. Nelle ore più calde si potranno raggiungere punte di 35°C nelle zone interne insulari, del sud e nelle vallate appenniniche delle centrali tirreniche. Nelle restanti regioni avremo valori massimi compresi tra 28 e 32°C.

Giovedì sole e caldo continueranno ad interessare le regioni centro meridionali e insulari, mentre al nord giungeranno masse d’aria umida da ovest con conseguente peggioramento delle condizioni meteo. La nuvolosità si accrescerà fin da subito al nordovest, con temporali che dalle Alpi si estenderanno in pianura e in Liguria. Dal pomeriggio verranno coinvolte anche le regioni di nordest. Saranno possibili locali nubifragi, grandinate e colpi di vento.


Il weekend sarà condizionato dal maltempo
La perturbazione giungerà nel corso del venerdì e interesserà inizialmente le regioni centro settentrionali, apportando precipitazioni abbastanza diffuse e localmente intense. Non mancheranno i temporali e ovviamente prevediamo una diminuzione delle temperature. I venti, invece, si orienteranno gradualmente da settentrione, intensificandosi.

Sabato avremo condizioni di marcata instabilità nelle regioni del Triveneto e sulle centrali, Sardegna compresa. Le precipitazioni, molto probabilmente, si estenderanno anche al sud mentre sul nordovest venti secchi da nord favoriranno graduali ampie schiarite. Venti che si disporranno da nord un po’ ovunque, salvo sulle meridionali tirreniche dove avremo temporaneamente un richiamo umido occidentale.

Per domenica ci attendiamo condizioni di tempo incerto su molte regioni. Le proiezioni attuali indicano un coinvolgimento, da parte dei fenomeni, soprattutto del centro Italia e dell’Emilia Romagna, con locali sconfinamenti verso la Campania e le Isole. Altrove prevarrà una certa variabilità, con maggiori schiarite nelle regioni di nordovest per via dei venti secchi di foehn. Le temperature continueranno a diminuire, attestandosi diffusamente al di sotto della norma.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
siamo-agli-sgoccioli-del-solleone-dell’estate-2012.-peggioramento-in-arrivo

Siamo agli sgoccioli del Solleone dell'Estate 2012. Peggioramento in arrivo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
una-settimana-invernale-all’insegna-del-rodano

Una settimana invernale all’insegna del Rodano

23 Gennaio 2007
scirocco-fa-impennare-la-temperatura-in-sicilia,-caldo-con-punte-di-27°

SCIROCCO fa impennare la temperatura in Sicilia, caldo con punte di 27°

4 Aprile 2013
stati-uniti,-e-una-ciclogenesi-storica.-meteo-sempre-piu-estremo

Stati Uniti, è una ciclogenesi storica. Meteo sempre più estremo

18 Marzo 2019
meteo-milano:-variabile,-torna-a-piovere-e-poi-fara-fresco

Meteo MILANO: variabile, torna a piovere e poi farà fresco

12 Settembre 2017
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.