Settembre volge al termine, altri due giorni e accoglieremo ottobre. Due giorni anticiclonici, non v’è dubbio, ma come vedremo su alcune regioni inizieranno a manifestarsi i cenni di un cambiamento. Cambiamento che arriverà anche stavolta da ovest, a causa di infiltrazioni instabili atlantiche. Le acque calde del Mediterraneo forniranno energia suppletiva, tale da innescare lo sviluppo di grosse celle temporalesche.
Anzitutto investiranno la Sardegna e le zone alpine di ponente – da valutare l’eventuale coinvolgimento del Nordovest – dopodiché si dovrebbe verificare un più diffuso peggioramento nelle regioni del Centro Sud a partire dai settori tirrenici. La ferita potrebbe non guarire tanto presto, perché da est potrebbe subentrare un nucleo d’aria fredda di chiaro stampo autunnale. Ma avremo modo di riparlarne.
Il tempo ad inizio settimana
Lunedì e martedì, 29 e 30 settembre, avremo due giornate di bel tempo. I cieli si manterranno sereni o scarsamente nuvolosi, salvo velature in aumento da ovest. Ma trattandosi di nubi medio alte non daranno luogo ad alcun fenomeno. Annuvolamenti un po’ più consistenti si vedranno sulle zone alpine occidentali e sulla Sardegna orientale.
Nubi che in questo caso sembrerebbero in grado di apportare fenomeni, specie sulle Alpi. Sull’Isola vi sarà l’intensificazione dello Scirocco, sintomo di un imminente cambiamento del tempo. Il clima si manterrà mite, decisamente, con punte massime superiori ai 25°C su molte delle nostre città.
Cambiamento che giungerà mercoledì 1 Ottobre
I primi vivaci temporali potrebbero iniziare ad interessare la Sardegna – specie le aree centro settentrionali – ed anche alcune aree del Nordovest: Liguria, Piemonte e ovest Alpi soprattutto. Nelle rimanenti regioni persisteranno condizioni di bel tempo, pur in un quadro meno assolato causa l’afflusso di velature da ovest.
A seguire, da giovedì in poi, si potrebbe aprire una crisi perturbata davvero severa. Dapprima in Sardegna, poi al Centro Sud. Situazione che andrà monitorata attentamente, perché i temporali potrebbero risultare particolarmente violenti.