La situazione barica europea è dominata da due strutture di Bassa Pressione e da un’ampia cellula anticiclonica. Una zona ciclonica sta raggiungendo le Isole Britanniche, un’altra è posizionata sul Mar Nero. L’Alta Pressione è posizionata sulla Scandinavia e tramite uno stretto corridoio si unisce all’Anticiclone presente nel cuore del Mediterraneo.
I prossimi giorni saranno condizionati dall’area depressionaria britannica, che tenderà ad espandersi nel cuore dell’Atlantico e condurrà l’Alta Africana sulle nostre regioni. Stavolta avremo un coinvolgimento dell’Europa centro occidentale, che dovrebbe sperimentare la prima, vera ondata di caldo dell’estate.
Il tempo martedì 14 agosto
Nel corso del mattino prevediamo condizioni di bel tempo, salvo residui annuvolamenti tra Marche, Abruzzo e Molise dove sussiste il rischio di qualche acquazzone. Durante il pomeriggio la nuvolosità si svilupperà rapidamente a ridosso dei rilievi e causerà temporali diffusi. Le precipitazioni dovrebbero restare circoscritte ad Alpi e dorsale appenninica, esaurendosi entro fine giornata. Il quadro termico resterà invariato, con temperature decisamente accettabile salvo locali aumenti delle massime al sud e nelle isole.
Ferragosto col sole
Interverrà un netto miglioramento grazie al consolidamento dell’Alta Pressione, che riporterà un po’ di caldo nelle valli e pianure interne centro meridionali e insulari. Qualche spunto temporalesco a carattere locale sembra poter insistere nelle zone alpine e sulla parte più meridionale dell’Appennino.
Nel weekend tornerà il gran caldo
L’Anticiclone Africano farà affluire aria molto calda su tutte le nostre regioni. Fin da giovedì ci attendiamo un innalzamento delle temperature, che localmente potrebbero superare i 35°C. Isolati temporali di calore continueranno ad interessare l’arco alpino e i rilievi della Calabria.
Venerdì, sabato e domenica saranno giornate di sole, con scarsa nuvolosità anche sui rilievi. Il termometro raggiungerà valori piuttosto alti, con punte di 35-36°C al centro nord e 38-39°C al sud e isole. Purtroppo tornerà anche l’afa, che renderà il caldo opprimente nelle pianure settentrionali e in genere lungo le coste.