• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 19 Luglio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fa freddo solo al Polo Sud

di Stefano Di Battista
24 Lug 2005 - 10:01
in Senza categoria
A A
fa-freddo-solo-al-polo-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Il grafico del Climate Monitoring and Diagnostics Laboratory del 22 luglio (giorno 203) al Polo Sud, la cui stazione di rilevamento sorge nei pressi di Amundsen-Scott: si notano valori minimi inferiori ai -75 °C, che però le registrazioni messe a disposizione dall'Antarctic Meteorological Research Center non confermano, fermandosi a -74,8 °C (fonte: www.cmdl.noaa.gov). Clickare sull'immagine per visualizzare il grafico in versione ingrandita.
Il freddo è tornato a interessare il Polo Sud geografico, in un mese sotto questo profilo scarsamente interessante per quanto riguarda le altre stazioni antartiche. Il 22 luglio, alla base Amundsen-Scott, il termometro non è infatti risalito oltre la soglia dei -70 °C, oscillando fra una massima di -70,7 °C e una minima di -74,8 °C. Quest’ultimo valore eguaglia quello registrato il 6 luglio (di cui si era data notizia in https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=11424 riportando il dato del Climate Monitoring and Diagnostics Laboratory della NOAA di -75,3 °C, che l’Antarctic Meteorological Research Center corregge però all’insù di mezzo grado) ed è il più basso dal 21 luglio 2004. Il mese inoltre, al Polo Sud sta facendo segnare medie inferiori alla norma: fino al 22 luglio il dato è di -62,3 °C, contro -59,9 °C che rappresenta il valore storico (1957-2004).

Come si diceva, nelle altre stazioni il luglio 2005 non è molto freddo: in particolare nella base russa di Vostok, dove la media su base mensile (71,6% dei dati sinottici disponibili) il giorno 22 fa segnare -61,8 °C, contro una normale di -67,0 °C: se confermato, sarebbe il valore più alto dal luglio 1995, quando si registrarono -56,7 °C. Assenti anche temperature inferiori ai -75 °C nelle stazioni più elevate del plateau che, in questo scorcio di stagione, sarebbero quasi la norma: fa eccezione Dome Fuji (3.810 metri di quota), dove il 9 luglio si è andati a -75,9 °C e, alle 0248 UTC del 23 luglio, a -75,4 °C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
in-arrivo-un-nuovo-ruggito-dell’africa

In arrivo un nuovo ruggito dell'Africa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
primavera-a-febbraio,-che-caldo-precoce:-serie-di-record-demoliti-nel-2014

Primavera a febbraio, che caldo precoce: serie di record demoliti nel 2014

17 Febbraio 2015
meteo-firenze:-nubi-e-qualche-pioggia-o-rovescio-a-tratti

Meteo FIRENZE: nubi e qualche PIOGGIA o ROVESCIO a tratti

6 Novembre 2018
apertura-settimanale-con-sole-e-caldo-al-centro-sud-e-isole.-rovesci-al-nord

Apertura settimanale con sole e caldo al Centro Sud e Isole. Rovesci al Nord

2 Agosto 2007
gfs:-medio-termine-di-nuovo-alle-prese-con-aria-fredda,-e-forse-piogge!

GFS: Medio termine di nuovo alle prese con aria fredda, e forse piogge!

9 Novembre 2007
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.