• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Gelo sulle Alpi e sul Baltico, vento caldo e grandi incendi in California

di Silvio Davolio
23 Ott 2007 - 00:39
in Senza categoria
A A
gelo-sulle-alpi-e-sul-baltico,-vento-caldo-e-grandi-incendi-in-california
Share on FacebookShare on Twitter

Nell'immagine satellitare al visibile delle 16 GMT di lunedì 22 ottobre (fonte www.goes.noaa.gov) si osserva il fumo dei grandi incendi che stanno devastando il sud della California, alimentati dal Santa Ana.
Ancora gran gelo lunedì sulle montagne dell’Europa meridionale, a iniziare dalle Alpi. In Svizzera, -20,9°C a Jungfraujoch (m 3580), -18,6°C a Corvatsch (m 3315). In Germania, -16,3°C alla Zugspitze (m 2962), -7,9°C a Wendlestein (m 1835). In Austria, -15,2°C a Sonnblick (m 3105), in Slovenia -12,0°C ai 2515 metri del Kredarica. Notevoli anche i -8,0°C ai poco più dei 2000 metri della Bjelasnica, la montagna di Sarajevo, in Bosnia.

Gelo anche nelle Repubbliche Baltiche lunedì 22 ottobre. In Estonia, minime -6,5°C a Kuusiku, -6,4°C a Turi, -4,8°C a Nigula, -3,3°C a Tallinn. In Lettonia, -4,6°C a Riga, -3,9°C a Saldus. In Lituania, -3,6°C a Siauliai.

Il Santa Ana è un forte vento da nordest che investe il sud della California, quando c’è un forte gradiente barico tra l’interno e la costa. Già sovente caldo in origine, proveniendo da zone aride e in genere ben soleggiate, il vento si riscalda fortemente una volta scavalcati i passi di montagna, gettandosi rovente, secco e impetuoso verso le aree costiere, spesso favorendo devastanti incendi del chaparral, il nome che viene dato localmente alla vegetazione della “macchia mediterranea”. Questo è accaduto anche in questi ultimi giorni, con il vento che ha raggiunto, nelle raffiche, i 174 km/h a Whitaker Peak, i 162 km/h a Malibu Peak, i 154 km/h a Laguna Peak. Devastanti incendi in particolare intorno a San Diego e presso Malibu, dove il fuoco minaccia alcune ville di divi del cinema e ha distrutto, tra gli altri edifici, una chiesa presbiteriana.

Piogge torrenziali hanno alluvionato parte dell’isola di Sumatra, nell’Indonesia occidentale, nel weekend trascorso e lunedì 22 ottobre. A Sibolga, per esempio, sono caduti 302 mm in 60 ore, tra sabato mattina e lunedì sera, ora locale. Ottobre è il mese più piovoso a Sibolga, con una media di 485 mm.

Nubifragi di natura tropicale hanno colpito anche parte dell’arcipelago-stato delle Vanuatu, nel Pacifico Meridionale. A Lamap, sull’isola Malekula, i nubifragi hanno scaricato 264 mm in 72 ore, tra il mezzogiorno di venerdì e quello di lunedì, ora locale.

Più freddo della norma lunedì in parte della Siberia. A Selagoncy, una delle località “storicamente” più fredde, la temperatura è scesa fino a -32,6°C nel primo mattino, con una massima di circa -20°C nel primo pomeriggio. Le medie delle minime e delle massime del periodo sono rispettivamente -20° e -12°C. Molto bassa la minima anche a Tiksi, scesa fino a -25,9°C.

La tempesta tropicale Kiko continua a muoversi sulla parte est del Pacifico Settentrionale, relativamente vicino alla costa del Messico occidentale, ma il pericolo per le zone costiere sta diminuendo. Lunedì alle 15 GMT, la tempesta era centrata a 19,7°N 108,9°W, circa 150 miglia a est-nordest di Socorro, una delle isole Revillagigedo, e 230 miglia a sud-sudest di Cabo San Lucas, accompagnata da venti sostenuti fino a 65 km/h. Kiko si muoveva verso ovest a 10 km/h, indebolendosi, come continuerà a fare nei prossimi giorni, rimanendo così lontana dal Messico, ma probabilmente interessando con vento e piogge intense le isole Revillagigedo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ai-margini-della-bordata-fredda

Ai margini della bordata fredda

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
neve-preziosa-in-arrivo-per-le-alpi:-ecco-chi-ne-potra-beneficiare

Neve preziosa in arrivo per le Alpi: ecco chi ne potrà beneficiare

17 Marzo 2012
torna-la-pioggia,-ma-questa-volta-si-devono-temere-nubifragi?

Torna la pioggia, ma questa volta si devono temere nubifragi?

1 Dicembre 2011
meteo-al-23-maggio,-pessime-notizie:-possibili-burrasche,-ma-non-solo

Meteo al 23 MAGGIO, pessime notizie: possibili BURRASCHE, ma non solo

12 Maggio 2019
come-sara-ferragosto?-gli-scenari-odierni-lo-vorrebbero-in-crisi-al-nord,-nuvoloso-al-centro-e-con-piu-sole-al-sud

Come sarà Ferragosto? Gli scenari odierni lo vorrebbero in crisi al Nord, nuvoloso al Centro e con più sole al Sud

9 Agosto 2010
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.