• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fa freddo al Nord Italia, il tempo migliora e soffia vento al Centro, piove ad intermittenza al Sud e Isole Maggiori

di Andrea Meloni
10 Dic 2005 - 10:17
in Senza categoria
A A
fa-freddo-al-nord-italia,-il-tempo-migliora-e-soffia-vento-al-centro,-piove-ad-intermittenza-al-sud-e-isole-maggiori
Share on FacebookShare on Twitter

In una veduta d'insieme, si osserverà come il maltempo si concentrerà specialmente nei settori orientali del Centro Sud, le Isole Maggiori. Piogge copiose cadranno nelle regioni ioniche.^^^^^Dal Meteosat vediamo le ampie schiarite che interessano buona parte dell'Italia del Nord e del Centro, tuttavia sono presenti degli addensamenti nuvolosi in Appennino, per effetto stau. Le nubi sono dense al Sud, poi si veda il vortice nuvoloso che si è portato in prossimità della Tunisia. Nelle prossime 24 ore si attenuerà e si dirigerà verso la Sicilia, dove si riattiverà per il contributo di aria fredda da nord est.^^^^^Con un Focus Centro Nord Italia, della previsione del modello matemematico MM5/MTG, si evidenziano i notevoli valori di pressione atmosferica calcolati al livello del mare, attesi per questa sera. Si veda anche la possibilità di precipitazioni sull'Appennino emiliano romagnolo, il maltempo sull'Abruzzo.^^^^^Con un Focus Centro Sud e Isole Maggiori, della previsione del modello matemematico MM5/MTG, vediamo il maltempo atteso nei settori orientali, con la possibilità di piogge anche forti. Tuttavia, piogge sono attese un pò su tutto il territorio.
Nelle ultime 24 ore si è avuto l’atteso miglioramento del tempo sulle regioni settentrionali, dove sono presenti ampie zone di sereno. Qui fa anche relativamente freddo, sul Golfo di Trieste soffia anche il vento di Bora, ma non sta per giungere alcuna ondata di gelo, anche se le temperature si manterranno decisamente sotto le tipiche medie del periodo.

Per il Centro Italia, è da segnalare come ancora una volta su buona parte del Lazio si siano avute piogge copiosissime, che se da una parte portano gli accumuli complessivi a valori anche maggiori dalla media annua, va sottolineato come per i primi otto mesi dell’anno le piogge siano state deficitarie. Ma va anche detto, che la piovosità di questo autunno non è stata eccezionale, ma copiosa.

E intanto il focus si porta verso il Sud Italia e le Isole Maggiori, dove nei versanti orientali, a causa del vento da est, si potranno verificare piogge anche consistenti.

Ma vediamo che tempo farà oggi nel nostro Paese.

NORD ITALIA
Residui addensamenti potranno interessare la Romagna e temporaneamente l’Emilia orientale, ma con tendenza a miglioramento. Nelle altre regioni il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con maggiori addensamenti nel cuneese, ma con tendenza ad sempre più ampie schiarite.
Visibilità: buona, tendente ad ottima.
Temperatura: in diminuzione per l’ingressi di aria fredda.
Venti: orientali, sempre sostenuti, se non forti nelle coste adriatiche ed in Emilia. Forti di tramontana in Liguria.

CENTRO E SARDEGNA
In Toscana, Umbria e Lazio cielo via, via, sempre più sgombro di nubi, sino a sereno o poco nuvoloso. Tuttavia, si potrebbe avere un nuovo aumento della nuvolosità nella prossima notte, con nuove piogge, ma deboli. Nel basso Lazio si avranno addensamenti nuvolosi con precipitazioni residue, specie verso l’Appennino. Nelle Marche il tempo sarà variabile, con precipitazioni nevose sino a bassa quota. Sull’Abruzzo ed il Molise il tempo sarà perturbato, con neve sui rilievi sino a quote medio basse. Tempo perturbato si avrà sulla Sardegna orientale, con precipitazioni. Si avrà neve nel Gennargentu oltre i 1200 metri, ampie schiarite nel settore occidentale della regione.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dal maltempo, ottima altrove.
Temperatura: in calo sul medio Adriatico. Stazionaria altrove, con un lieve aumento solo in Sardegna.
Venti: forti orientali con possibilità di forti burrasche nelle zone esposte.

SUD E SICILIA
In Campania il tempo sarà instabile, con precipitazioni nell’entroterra, con neve sui rilievi oltre i 1000 metri. Nubi e precipitazioni si avranno sulla Lucania, specie in Appennino, così come sulla Puglia e specialmente la Calabria e gran parte della Sicilia, in particolare nella zona etnea e settore orientale, con neve abbondante sull’Etna. In alcune zone il miglioramento del tempo sarà solo temporaneo.
Visibilità: buona, con riduzione nelle zone interessate dal maltempo.
Temperatura: in lieve diminuzione, più sensibile su Campania, Puglia e Basilicata.
Venti: forti orientali con possibilità di forti burrasche nelle zone esposte.

Nei prossimi giorni il tempo sarà via, via sempre più incerto anche sul Centro e Nord Italia, si avranno ancora precipitazioni al Centro Sud e le Isole Maggiori, ma essenzialmente nei settori orientali.

fa freddo al nord italia il tempo migliora e soffia vento al centro piove ad intermittenza al sud e 4730 1 2 - Fa freddo al Nord Italia, il tempo migliora e soffia vento al Centro, piove ad intermittenza al Sud e Isole Maggiori

fa freddo al nord italia il tempo migliora e soffia vento al centro piove ad intermittenza al sud e 4730 1 3 - Fa freddo al Nord Italia, il tempo migliora e soffia vento al Centro, piove ad intermittenza al Sud e Isole Maggiori

fa freddo al nord italia il tempo migliora e soffia vento al centro piove ad intermittenza al sud e 4730 1 4 - Fa freddo al Nord Italia, il tempo migliora e soffia vento al Centro, piove ad intermittenza al Sud e Isole Maggiori

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
piogge-torrenziali-in-thailandia-e-nelle-filippine

Piogge torrenziali in Thailandia e nelle Filippine

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temporali-spuntano-ancora-come-funghi,-prima-che-l’anticiclone-metta-a-tacere-l’instabilita

Temporali spuntano ancora come funghi, prima che l’anticiclone metta a tacere l’instabilità

1 Agosto 2011
neve-da-record:-immagini-pazzesche-dalle-alpi.-mai-visto-ad-inizio-estate

Neve da record: immagini pazzesche dalle Alpi. Mai visto ad inizio estate

31 Maggio 2019
panico-in-florida-e-coste-est-usa:-evacuazioni-di-massa-perche-arriva-“matthew”

Panico in Florida e coste est USA: evacuazioni di massa perché arriva “Matthew”

6 Ottobre 2016
analisi-ensemble.-l’avvio-dell’estate

Analisi Ensemble. L’avvio dell’estate

15 Maggio 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.