• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Europa, ultimi 7 giorni: clima secco e caldo, solo la Spagna fa eccezione

di Mauro Meloni
27 Mar 2012 - 09:54
in Senza categoria
A A
europa,-ultimi-7-giorni:-clima-secco-e-caldo,-solo-la-spagna-fa-eccezione
Share on FacebookShare on Twitter

Le anomalie di temperatura sull'Europa nel periodo compreso fra il 18 ed il 24 marzo 2012. Prevalgono scarti quasi ovunque positivi (molto marcati sui Balcani, Ucraina e Romania), eccezion fatta per la Penisola Iberica. Fonte NOAA.^^^^^I totali pluviometrici misurati sull'Europa nel periodo compreso fra il18 ed il 24 marzo 2012. In marroncino le prevalenti zone rimaste a secco o quasi, che prevalgono. C'è stata però un po' di pioggia preziosa sulla Spagna, sul sud della Francia e su qualche area alpina, tutte zone alle prese con notevoli deficit sul campo delle precipitazioni. Fonte dati NOAA.
TEMPERATURE BEN SOPRA LA NORMA L’analisi meteo della settimana appena trascorsa offre ancora un’Europa sotto il dominio anticiclonico, che ha garantito un clima più caldo del normale. In particolare, l’alta pressione si è andata ad instaurare con decisione anche verso le zone balcaniche e sponde occidentali del Mar Nero, dove si è avuta una fase di caldo decisamente insolita per il periodo a causa di deboli flussi di provenienza nord-africana. Le temperature hanno toccato per più giorni punte di 25-26 gradi, così da determinare anomalie molto marcate con punte di 7-8 gradi sopra i valori tipici del periodo nel bilancio complessivo dell’intero periodo in considerazione (per l’esattezza i giorni compresi fra il 18 ed il 24 MARZO).

SPAGNA, FRA PIOGGE E CLIMA PIU’ FREDDO La novità più importante dell’ultimo è stata rappresentata da una fase perturbata che ha preso piede sulla Penisola Iberica, a causa di un affondo perturbato atlantico che si è poi isolato in una depressione, rimasta per alcuni giorni stazionaria. L’insistente di questo vortice, colmo d’aria fredda in quota, ha quindi portato una fase climatica molto più frizzante, a tratti quasi invernale, con il ritorno della neve in quota sui maggiori rilievi (fiocchi sono caduti anche sulla Capitale Madrid): le temperature nel complesso si sono assestate sottomedia anche di 3-4 gradi sulle zone interne. Dopo il lunghissimo periodo anticiclonico e secco, si sono avute anche piogge importanti, in particolare sul lato orientale fra la Comunità Valenciana e la Catalogna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-anomalo-per-alcuni-giorni,-da-domenica-fresco-e-temporali

Caldo anomalo per alcuni giorni, da domenica fresco e temporali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
neve-al-piano-in-piemonte-e-lombardia,-ma-nelle-prossime-ore-la-quota-salira.-aria-mite-al-centro-sud

Neve al piano in Piemonte e Lombardia, ma nelle prossime ore la quota salirà. Aria mite al Centro Sud

6 Dicembre 2010
la-neve-sulle-spiagge-di-marsala!

La neve sulle spiagge di Marsala!

31 Dicembre 2014
analisi-modelli-dei-cacciatori-con-il-rischio-di-supercelle-odierno

Analisi modelli dei cacciatori con il rischio di supercelle odierno

22 Maggio 2015
meteo:-luglio-accelera,-preparatevi-a-sudare!
News Meteo

Meteo: Luglio accelera, preparatevi a sudare!

8 Luglio 2024
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.