• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Europa: ancora gran caldo in Ucraina, forti temporali in Germania e Slovenia

di Giovanni Staiano
28 Mag 2007 - 08:52
in Senza categoria
A A
europa:-ancora-gran-caldo-in-ucraina,-forti-temporali-in-germania-e-slovenia
Share on FacebookShare on Twitter

Nella mappa di www.meteogiornale.it, le elevate temperature massime dell'Ucraina di domenica 27 maggio. La seconda immagine (webcam da www.esg.de) si riferisce al temporale su Monaco alle 18.40 di domenica.

Non si attenua il caldo in Ucraina. Domenica 27 maggio, queste alcune massime: Izium 36,7°C, Kherson 36,2°C, Dnipropetrovs’k 36,1°C, Kirovohrod 35,8°C. Molto caldo anche nella capitale Kiev, salita fino a 33,6°C.

In Germania, 35 mm in 6 ore, tra le 12 e le 18 GMT di domenica 27 maggio, a Cottbus. Temporali anche violenti hanno segnato la giornata festiva anche in altre zone del paese. Notevole, ma breve, anche il temporale pomeridiano a Monaco di Baviera, con crollo termico, forti raffiche di vento, precipitazione intensa, ma soli 4 mm di accumulo all’osservatorio di Monaco città.

Piogge notevoli domenica anche in Slovenia, per effetto dello stesso sistema perturbato che ha interessato il nordest del nostro paese. Tra le 18 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, 52 mm a Nova Gorica e 45 a Rijeka.

Nell’India orientale, 77 mm in 24 ore, tra le 18 GMT di sabato e la stessa ora di domenica ad Agartala.

Sembra superato il “picco” stagionale di caldo in Pakistan. Le temperature nel centro-sud del paese rimangono elevate, con molte massime oltre i 40°C, ma nell’ultima settimana sono scese un po’ ovunque di 3°-4°C. Domenica 27 maggio, la città più calda è stata Nawabshah, con 42,5°C, seguita da Chhor con 42,0°C. Solo 40,7°C la massima della caldissima Jacobabad.

Aggiorniamo la situazione delle piogge torrenziali, per lo più temporalesche, che hanno interessato il Texas negli ultimi giorni. Tra le 7 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, registrati 112 mm a Victoria e 84 a Waco.

Dopo l’intensa ondata di freddo dei giorni scorsi, rimangono ancora basse la temperature minime in gran parte dell’entroterra del Sudafrica. Domenica 27 maggio segnaliamo: Frankort -8,0°C, Shaleburn -7,7°C, Bloemfontein -6,8°C, Ficksburg -6,7°C, Aliwal -6,1°C, Sutherland -5,1°C. Formidabili escursioni termiche in molte località, grazie all’intenso soleggiamento e alla rottura, nelle ore diurne, dell’inversione termica. Frankfort ha fatto registrare 19,9°C di massima (oltre 28°C di escursione), Shaleburn 19,8°C, Bloemfontein 18,8°C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
settimana-dal-tempo-instabile-in-vista-di-un-ritorno-dell’estate

Settimana dal tempo instabile in vista di un ritorno dell'Estate

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gelo-in-finlandia-e-nelle-svalbard,-caldo-in-romania-e-bulgaria

Gelo in Finlandia e nelle Svalbard, caldo in Romania e Bulgaria

20 Aprile 2009
grandinate-record-sul-nord-italia,-ma-torna-il-sereno,-resta-il-caldo-su-tutto-il-paese

Grandinate record sul Nord Italia, ma torna il sereno, resta il caldo su tutto il Paese

30 Giugno 2005
meteo-da-tarda-estate,-caldo-fortemente-anomalo:-ecco-le-citta-piu-calde

Meteo da tarda estate, caldo fortemente anomalo: ecco le città più calde

14 Ottobre 2017
ombrelli-aperti-al-nord-e-centro-tirrenico:-torna-il-maltempo

Ombrelli aperti al Nord e Centro Tirrenico: torna il maltempo

7 Febbraio 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.