Viene confermato il periodo instabile, iniziato già sabato sul Nord Italia e che si protrarrà generalmente fino a domani al Nord Ovest e fino a mercoledì o giovedì sul resto del Paese. Poi in vista sembra esserci un ritorno dell’anticiclone e di condizioni prettamente estive, proprio in concomitanza con l’inizio dell’estate meteorologica (1° giugno). Ma veniamo all’analisi dettagliata e alla conseguente evoluzione.
Analisi in quota (quota isobarica di 500 hPa)
A 500 hPa tra oggi assisteremo al transito sul Nord Italia di un affondo fresco che nel pomeriggio odierno assumerà un asse Nord Ovest à Sud Est puntando l’Adriatico. Questo affondo fresco nel frattempo andrà in cut off diventando una goccia fredda che, da domani fino a giovedì, si posizionerà con i valori minimi tra Nord Est Italia, Austria e Ungheria. Questa configurazione barica richiamerà sul Nord Ovest un flusso di correnti Settentrionali, mentre al Centro Sud tenderanno essere Occidentali. Sul Nord Est con l’avanzamento verso Est dell’affondo fresco le correnti tenderanno a provenire dapprima dai quadranti meridionali e poi, in concomitanza alla formazione della goccia fredda, da quelli settentrionali. Tra giovedì e venerdì la goccia fredda verrà richiamata verso l’Inghilterra dove verrà riassorbita dal flusso a 500 hPa, mentre sull’Italia avremo un aumento di geopotenziali più sensibile al Centro Sud. Questo farà sì che avremo un flusso di correnti occidentali su tutta la penisola. Da venerdì sera sembra probabile una rimonta anticiclonica Subtropicale a partire dal Nord Ovest Italia.
Analisi al suolo
Al suolo tra oggi e domani avremo la formazione di un nucleo depressionario secondario sul Nord Est Italia che farà provenire le correnti dai quadranti Nord Occidentali sul Nord Ovest Italia, mentre al Centro Sud tenderanno a provenire dai quadranti Occidentali. Sul Nord Est le correnti saranno variabili a seconda della posizione del minimo. Tra mercoledì e giovedì avremo un aumento della pressione a Nord delle Alpi con la formazione del classico naso a Nord della Dorsale Alpina e una bassa pressione orografica sulla Valpadana che permetterà al flusso delle correnti di provenire dai quadranti Settentrionali su tutta la penisola con la solita variante al Nord dove i venti assumeranno una direzione orientale sulla Valpadana. Da venerdì assisteremo anche al suolo alla rimonta anticiclonica Subtropicale mista con quella delle Azzorre.
Conseguente evoluzione
Sul Nord Ovest oggi avremo ancora un tempo instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti associati a rovesci e temporali più probabili sulle Alpi, sulle zone Pedemontane, sulle Prealpi, sulla zona Laghi, sulla Lombardia e sull’Est Liguria dove potrebbero assumere carattere di nubifragio ed essere accompagnati da grandinate. Dal pomeriggio odierno il tempo tenderà a migliorare partendo dal nord-ovest Piemonte per via dell’ingresso delle correnti favoniche che da domani e mercoledì porteranno il bel tempo su tutta la regione, disturbato da nubi e rovesci sulle zone di dorsale a causa del debole sfondamento dei fronti temporaleschi oltralpe. Giovedì avremo un tempo variabile su tutto il Nord Ovest disturbato dal passaggio di alcuni strati nuvolosi che difficilmente saranno in grado di provocare qualche rovescio o temporale. Da venerdì probabilmente tornerà il bel tempo dal sapore estivo su tutte le zone.
Sul Nord Est oggi avremo un tempo perturbato con rovesci e temporali relativamente diffusi e intensi. I fenomeni tenderanno a colpire in maniera più sparsa le zone a Sud del Po. Tra domani e giovedì persisterà ancora una certa instabilità con annuvolamenti in grado di provocare qualche rovescio o temporale sparso su Alto Veneto, Friuli e sull’Appennino. Da venerdì probabilmente anche su queste zone tornerà il bel tempo dal sapore estivo.
Sul Versante Tirrenico fino a giovedì avremo un tempo instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti associati a rovesci e temporali che oggi interesseranno in maniera diffusa un po’ tutte le zone ed in maniera più intensa le zone tra Lazio e Toscana. Tra domani e giovedì tali temporali, anche se potrebbero colpire tutto il versante, tenderanno a diminuire come estensione diventando sparsi e ad essere sempre meno intensi. A partire da giovedì probabilmente su queste zone tornerà il bel tempo dal sapore estivo.
Sulla Sardegna oggi avremo ancora una residua instabilità con qualche rovescio o temporale sparso, a partire da martedì anche sull’Isola tornerà il bel tempo che da giovedì sarà associato ad un sensibile aumento delle temperature.
Sul Versante Adriatico fino a giovedì avremo un tempo instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti associati a rovesci e temporali che oggi interesseranno più che altro le zone della Dorsale Appenninica. Oggi questi temporali potrebbero sconfinare verso la costa Marchigiana, mentre tra mercoledì e giovedì verso la costa di Abruzzo e Molise. Da venerdì il tempo migliorerà su tutte le zone anche se persisterà una debole instabilità pomeridiana sulla dorsale Appenninica.
Al Sud tra oggi e giovedì avremo un tempo instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti associati ad alcuni rovesci e temporali più probabili sulle zone esposte verso il Mar Tirreno. Da giovedì anche su queste zone il tempo migliorerà con il ritorno del bel tempo estivo.
Nell’aggiornamento di mercoledì vedremo se sarà confermata la nuova parentesi estiva che da venerdì potrebbe interessare l’Italia.
Andamento termico
Alla quota isobarica di 850 hPa, che dai valori minimi di 1320mslm sul Nord Italia tenderà a portarsi oltre i 1520mslm su tutta la Penisola nella giornata di venerdì, le temperature tenderanno a restare fino a giovedì tra i +5 e i +9° su quasi tutta Italia (valori inferiori potrebbero toccarsi sul Nord Est e sulla Dorsale Alpina). Da venerdì è probabile un nuovo aumento a partire dal Nord Ovest Italia con le temperature che tenderanno a portarsi rapidamente oltre i +10° con punte vicine ai +15° sul Piemonte.
Al suolo assisteremo tra oggi e domani ad un calo sensibile soprattutto in concomitanza con gli episodi piovosi più intensi un po’ su tutta Italia. Tra giovedì e venerdì le temperature torneranno ad aumentare e nel week-end si riporteranno su valori estivi o quasi.
Focus Nord Ovest
A partire da domani le condizioni meteo saranno ideali per eseguire le pratiche classiche del periodo su tutto il Nord Ovest e, probabilmente, da mercoledì sarà possibile iniziare con la mietitura del grano.